Ti trovi in: Home - Cosa devi fare - Versare - F24 - Compilazione e invio - Software di compilazione

Software di compilazione del modello di versamento F24

Versione software: 2.6.0 del 05/02/2014

Icona di Verifica Firma SoftwareVerifica firma software

Il software "F24 online" è un prodotto che permette alle persone fisiche e alle società di compilare il modello F24 ed eseguire il pagamento online delle imposte senza doversi recare presso gli sportelli bancari.

Per poter effettuare i pagamenti F24 online occorre essere registrati ai servizi telematici dell’Agenzia (Entratel o Fisconline) ed essere titolari di un conto corrente presso una delle banche che hanno stipulato con l’Agenzia delle Entrate un’apposita convenzione.

Le richieste di pagamento F24 online sono scartate - ed il versamento delle imposte non è eseguito – se non c’è corrispondenza tra il codice fiscale del contribuente, indicato nel modello F24, e il codice fiscale del titolare, o del cointestatario con abilitazione a operare con firma disgiunta, del conto corrente bancario o postale su cui si richiede l’addebito.

Gli F24 telematici inviati possono essere annullati entro e non oltre il penultimo giorno lavorativo precedente la data di addebito (cioè prima che il pagamento sia definitivamente inoltrato alla banca da parte dell’Agenzia delle Entrate) utilizzando la funzione “Annulla” del menu “Documenti” dell’applicazione Entratel oppure la funzione “Richiesta annullamento” del menu “Strumenti” di Fisconline.

I titolari di partita IVA a partire dal 1° gennaio 2007 hanno l’obbligo di effettuare i versamenti fiscali, contributivi e previdenziali esclusivamente mediante modalità telematiche, anche servendosi di intermediari.

Per la " preparazione" dei versamenti tramite Modello F24 gli utenti registrati a Fisconline devono installare l'applicazione FileInternet; i contribuenti registrati a Entratel, invece, devono utilizzare l’applicazione Entratel. Entrambi i suddetti prodotti sono prelevabili dalle rispettive sezioni “Software” del sito http://telematici.agenziaentrate.gov.it.

F24 On Line utilizza una nuova tecnologia di distribuzione dei software basati su Java che consente all'utente di usufruire delle applicazioni direttamente dal web. Con la precedente modalità di installazione era necessario: effettuare il download dell'applicazione; installarla; verificare periodicamente sul sito la presenza di una nuova versione e, infine, in caso di presenza di versioni aggiornate del software procedere nuovamente al download ed alla installazione dell'applicazione.

Con la nuova tecnologia, adottata dalla versione 2.3.1, è possibile attivare le applicazioni in maniera semplice e con un solo clic, avendo la certezza di utilizzare sempre la versione più aggiornata ed evitando complesse procedure di installazione o aggiornamento. Infatti, ogni volta che si avvia, l'applicazione effettua una connessione al server Web per verificare l'esistenza di una versione più recente del software e, in caso positivo, procede all'eventuale aggiornamento.

 

 

Operazioni preliminari

Per eseguire il software è necessario utilizzare la Java Virtual Machine versione 1.7

 

Requisiti tecnici

Sistemi operativi:

  • Windows 8, Windows 7, Windows Vista e Windows XP
  • Linux (garantito sulle distribuzioni Ubuntu, Fedora e Red-hat 9)
  • Mac OS X 10.7.3 e superiori

È richiesta l'installazione di un software per leggere e stampare i file prodotti in formato PDF

 

Software

Nuove modalità di installazione F24 ON LINE

IMPORTANTE - Le modalità di installazione del prodotto sono cambiate rispetto a quelle previste fino allo scorso anno. Pertanto è opportuno leggere con attenzione le istruzioni qui di seguito riportate.

Quando viene avviata per la prima volta, l'applicazione potrebbe visualizzare la finestra di dialogo Avviso di protezione contenente informazioni sul fornitore del software (Agenzia delle Entrate); considerare affidabile il fornitore di software e selezionare il tasto Esegui per continuare con l'installazione.

Per avviare l'applicazione successivamente alla prima volta, è sufficiente selezionare il precedente link oppure, esclusivamente sui sistemi operativi Windows, eseguire l'applicazione da Start/Tutti i programmi/Unico on line.

Indipendentemente dal metodo di avvio scelto, l'applicazione si connette al server Web per verificare l'esistenza di una versione più recente del software e, in caso positivo, procede all'eventuale aggiornamento. In tal modo l'utente ha la garanzia di utilizzare sempre l'ultima versione dell'applicazione senza dover eseguire complesse procedure di aggiornamento.

Per eseguire il software selezionare il link: F24 On Line

 

Aggiornamenti

  • Inserimento del Codice Identificativo '63 - Controparte'
  • Adeguamento a quanto previsto dalla Risoluzione n. 14 del 24/01/14
  • Adeguamento a quanto previsto dalla Risoluzione n. 16 del 04/02/14
  • Adeguamento a quanto previsto dalla Risoluzione n. 73 del 5/11/2013.
  • Rettifica dei controlli di obbligatorietà previsti per la sezione dei 'Dati anagrafici del Versante / Firmatario'. Dalla presente versione non sarà più necessario indicare i dati del 'Rappresentante Legale / Socio Amministratore' dei soggetti PNF, anche nel caso in cui quest'ultimi effettuino pagamenti in qualità di '50 - Obbligato Solidale', '51 - Intervento Sostitutivo', '60 - Garante/Terzo Datore' o '72 - Rappresentante Fiscale'.
  • Adeguamento a quanto previsto dalla Risoluzione n. 62 del 04/10/2013
  • Adeguamento a quanto previsto dalla Risoluzione n. 41 del 28/06/2013
  • Adeguamento a quanto previsto dal Provvedimento con protocollo n. 2013/75075 del 19/06/2013, riguardante l'estensione delle modalità di versamento
  • Correzione anomalie per i tributi sezione Erario 910B, 911B e 912B.