Ministero dell'Economia e delle Finanze ITA ENG

Ti trovi in: Home - Contatta l'Agenzia - Assistenza fiscale - Con il telefono - Servizio Sms

Servizio Sms

Il servizio Sms permette di chiedere e avere informazioni veloci e semplici, inviando un messaggio al numero 320-43.08.444. Gli Sms possono essere inviati in qualunque momento della giornata; il costo, a carico di chi invia il messaggio, dipende dal proprio piano tariffario.

Gli Sms possono essere inviati solo tramite telefoni cellulari, pertanto non saranno presi in consegna, e conseguentemente verranno automaticamente eliminati dal sistema, gli Sms provenienti da Internet, da telefono fisso o da cellulare con il numero non in chiaro. E' possibile inviare solo messaggi brevi e concisi, preferibilmente entro i 160 caratteri, o al massimo non superiori ai 320 caratteri, pari a due Sms. Questa scelta si è resa necessaria per permettere una corretta visualizzazione del messaggio, poiché il sistema informatico potrebbe, in fase di ricezione, non assemblarli correttamente, rendendo nulla la comprensione del testo.

Cosa chiedere con un Sms

  • Termini di scadenze tributarie
  • Date di pubblicazioni di provvedimenti emanati dall'Agenzia
  • Individuazione di codice tributo
  • Tutte le altre informazioni la cui risposta non debba essere articolata (i contribuenti che invieranno messaggi che richiedono una risposta particolarmente complessa riceveranno da parte dell'Agenzia delle Entrate un messaggio nel quale si evidenzierà che il quesito non può essere trattato tramite questo canale).

Attenzione:Per tutelare la privacy dei contribuenti, gli operatori non rispondono agli sms con richieste di informazioni sulla propria posizione fiscale (per es. sui rimborsi o sui ruoli) in quanto non è possibile identificare la titolarità di chi invia il messaggio.