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Compilazione e invio via web (senza installazione del software)

Per accedere al servizio web è necessario registrarsi ai servizi telematici.

Il servizio consente a tutti i contribuenti (sia persone fisiche sia soggetti diversi dalle persone fisiche come per esempio, società di persone, di capitali, enti non commerciali, ecc.) che devono ricevere delle somme dall’Agenzia delle Entrate di farsi accreditare gli importi direttamente sul proprio conto corrente bancario o postale.

Per l’accredito dei rimborsi fiscali o per altre somme (per esempio, contributi erogati dal Ministero della solidarietà sociale a favore degli enti del volontariato beneficiari del 5 per mille dell'Irpef), i contribuenti devono comunicare le coordinate del conto intestato al beneficiario del pagamento.

L'accredito in conto corrente è l'unica modalità che l'Agenzia delle Entrate può adottare per eseguire con sicurezza e senza ritardi alcuni pagamenti (per esempio, i rimborsi di valore complessivo superiore a 100.000 euro, i contributi del 5 per mille, ecc.).

E' possibile modificare o cancellare le coordinate già comunicate: nel primo caso, per modificare i dati del proprio conto corrente, è sufficiente inserire il nuovo codice Iban e il sistema lo utilizzerà automaticamente; nel secondo caso, se l'utente cancella le proprie coordinate bancarie o postali, l'Agenzia utilizzerà i tradizionali sistemi di pagamento (generalmente vaglia cambiari non trasferibili della Banca d'Italia).

Attenzione
Questo servizio non può essere utilizzato per i pagamenti a favore dei fornitori dell'Agenzia delle Entrate.