Ministero dell'Economia e delle Finanze ITA ENG

Guida al servizio online

Il servizio online di correzione dei dati catastali, denominato Contact center, è finalizzato esclusivamente alla correzione degli errori presenti nelle banche dati catastali e può essere utilizzato solo per alcune tipologie di richieste e segnalazioni.

Errore sulla persona a cui è intestato l'immobile

L'errore può riguardare: cognome e nome (per le aziende "denominazione"), codice fiscale, luogo e data di nascita (per le aziende "sede legale"), diritti e quota di possesso. Per presentare la richiesta occorre disporre di

  • identificativo catastale dell'immobile (foglio, particella, subalterno)
  • estremi di uno dei seguenti documenti: atto notarile di acquisto (o altro atto pubblico), dichiarazione di successione, domanda di voltura catastale, denuncia al catasto di nuova costruzione o variazione. Questi dati sono contenuti sulla visura catastale e sui documenti citati (atto notarile, successione, ecc.).

Errore sui dati dell’immobile

L'errore può riguardare indirizzo, ubicazione (n° civico, piano, interno, ecc.) o evidenti inesattezze nella consistenza (numero vani o metri quadri). Per presentare la richiesta occorre disporre di

  • identificativo catastale dell'immobile (foglio, particella, subalterno)
  • estremi di uno dei seguenti documenti: atto notarile di acquisto, dichiarazione di successione, denuncia al catasto di nuova costruzione o di variazione o altro documento comprovante l'avvenuta variazione.

Segnalazione di incoerenza per fabbricato non dichiarato

L'Agenzia ha il compito di individuare fabbricati non dichiarati in Catasto, richiedendo ai titolari di regolarizzarne la situazione. A tal fine, sono pubblicati gli elenchi dei Comuni e delle particelle di terreno nei quali è stata accertata la presenza di fabbricati o di ampliamenti di costruzioni che non risultano dichiarati in Catasto.

L'identificazione dei fabbricati è avvenuta mediante un'attività di foto-identificazione da immagini territoriali, condotta in collaborazione con l'Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA), e successivi processi "automatici" di incrocio con le banche-dati catastali. Trattandosi di elaborazioni massive, è possibile che negli elenchi si riscontrino incoerenze quale l’indicazione, in qualche caso, di immobili già censiti in Catasto.

Vi sono situazioni particolari in cui i titolari non sono tenuti ad alcun adempimento.

Con il servizio Contact Center è possibile segnalare tali situazioni, così da risolvere il problema senza ulteriori passaggi.

Ricordiamo che queste segnalazioni possono riguardare solo immobili presenti negli elenchi pubblicati sul sito internet dell'Agenzia.

Altri tipi di richieste

È inoltre possibile richiedere altri servizi, quali la registrazione di atti pregressi non meccanizzati o la correzione di varie tipologie di errori, in genere sorti in fase di informatizzazione delle banche dati. Si tratta di casi particolari, la cui individuazione richiede una approfondita conoscenza della materia catastale e buone capacità di diagnosi delle cause delle incongruenze. Pertanto, questo tipo di richieste è rivolto per lo più a tecnici professionisti. Queste le richieste consentite:

  • registrazione atto catasto fabbricati
  • assegnazione identificativo definitivo
  • informatizzazione planimetria
  • registrazione atto catasto terreni
  • registrazione variazione colturale
  • rettifica duplicati di particella
  • passaggio particella terreni a ente urbano
  • segnalazione errori monografie dei punti fiduciali
  • correzione identificativo (da impianto meccanografico)
  • assegnazione rendita catastale.

Casi non trattati dal servizio

Il Contact center è finalizzato esclusivamente alla correzione degli errori presenti nelle banche dati catastali. Il servizio non tratta

  • reclami per disservizi da parte degli uffici
  • solleciti per la trattazione di atti presentati e non ancora evasi
  • istanze di revisione della rendita catastale
  • richieste di assistenza nell'utilizzo delle procedure informatiche
  • richieste di informazione sullo stato di avanzamento delle pratiche (salvo quelle pervenute allo stesso Contact center)
  • richieste di informazione generiche su procedimenti, indirizzi, ecc.

In questi casi l'utente può rivolgersi agli uffici provinciali competenti per territorio.