Ti trovi in:
Amministrazione trasparente - Archivio
Versione in formato HTML in italiano
L'agenzia delle entrate
Menu della sezione Amministrazione trasparente - Archivio
- Archivio ruolo dei dirigenti
- Archivio determine a contrarre
- Archivio curricula funzionari incaricati di funzioni dirigenziali cessati dal 26 marzo 2015
- Archivio - Collegio dei revisori dei conti
- Book dell'Agenzia
- Bilancio - relazione di attività anni precedenti
- Archivio carta dei servizi
- Customer satisfaction - Entrate
- Elenchi degli estremi degli atti di conferimento di incarichi dirigenziali
- Rilevazioni sulla soddisfazione degli utenti – ex Agenzia del Territorio
L'agenzia delle entrate
Istituita con il Decreto legislativo n. 300 del 1999, l’Agenzia delle Entrate è in funzione dal 1° gennaio 2001: compie dunque con il 2004 tre anni di vita.
L’Agenzia delle Entrate ha il compito di svolgere le funzioni relative alla gestione, all’accertamento, al contenzioso e alla riscossione dei tributi.
L’Agenzia è un Ente pubblico non economico, sottoposto alla vigilanza del Ministro dell’Economia e delle Finanze, che mantiene la responsabilità di indirizzo politico; l’Agenzia quindi opera in piena responsabilità gestionale ed operativa e gode di autonomia regolamentare, amministrativa, patrimoniale, organizzativa, contabile e finanziaria, ma gli atti di carattere generale che ne disciplinano il funzionamento sono trasmessi al Ministro, che può negarne, per ragioni sia di merito che di legittimità, l’approvazione.
I rapporti tra il Ministero dell’Economia e delle Finanze e l’Agenzia sono regolati da una Convenzione triennale, con adeguamento annuale per ciascun esercizio finanziario.
Nella Convenzione sono indicati i servizi da assicurare, gli obiettivi da raggiungere e le risorse da destinare a tali fini. L’Agenzia può reperire ulteriori entrate a fronte dell’erogazione di servizi a soggetti pubblici e privati.
L’Agenzia redige il proprio bilancio secondo i principi del codice civile.
L’Agenzia ha un Comitato direttivo che delibera in materia di:
- Statuto,
- Regolamento di contabilità,
- Regolamenti di amministrazione (riguardo a: organizzazione e funzionamento dell’Agenzia, norme per l’assunzione del personale, dotazioni organiche e regole per l’accesso alla dirigenza, articolazione dei propri uffici a livello centrale e periferico, ecc.),
- piani aziendali,
- budget e bilancio.
Gli obiettivi dell'Agenzia delle Entrate
L’Agenzia delle Entrate, per lo svolgimento delle sue funzioni istituzionali, si propone i seguenti obiettivi:
- semplificare i rapporti con i contribuenti;
- migliorare i servizi di assistenza ed informazione;
- potenziare l’azione di contrasto all’evasione;
- ricercare la massima efficienza, anche attraverso modelli innovativi di organizzazione e pianificazione.