Servizio RSS
Il sito internet dell'Agenzia delle Entrate ha attivato il servizio RSS (Really Simple Syndication) che consente a qualsiasi utente Internet di ricevere tutti i nuovi aggiornamenti sul proprio computer o su dispositivo mobile automaticamente e immediatamente, senza bisogno di collegarsi al sito internet www.agenziaentrate.gov.it.
Per utilizzare il servizio è necessario installare un programma cosiddetto "aggregatore", cioè un programma che preleva le notizie (feed) messe a disposizione dai siti web che hanno attivato il servizio RSS. Ne esistono sia gratuiti sia a pagamento, per i diversi sistemi operativi.
Dopo aver lanciato l’aggregatore prescelto sarà possibile attivare due diversi canali RSS:
- le news dell’Agenzia con l’url https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/c/portal/rss/entrate?idrss=79b071d0-a537-4a3d-86cc-7a7d5a36f2a9
- la normativa e la prassi dell’Agenzia con l’url https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/c/portal/rss/entrate?idrss=0753fcb1-1a42-4f8c-f40d-02793c6aefb4
In questo modo, il programma segnalerà immediatamente tutti gli aggiornamenti inseriti nel sito dell'Agenzia delle Entrate.
Ecco un elenco di programmi aggregatori gratuiti, maggiormente diffusi:
Feedreader - sistema operativo Windows
Sharpreader - sistema operativo Windows
Sage - plug ins browser FireFox/ThunderBird
Urss - plug ins Mozilla
Straw - sistema operativo Linux
Netnewswire Lite - sistema operativo Mac OS X