Assistenza fiscale

Per parlare con un operatore o accedere ai servizi con risposta automatica è possibile telefonare ai seguenti numeri:

  • 800.90.96.96 numero verde da rete fissa
  • 06.97617689 da cellulare
  • 0039 06.45470468 dall'estero

Il servizio con operatore è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 17 (con esclusione delle festività nazionali). Durante gli altri orari è comunque disponibile il servizio con risposta automatica.

Dalle ore 9 alle ore 13 il servizio è disponibile anche in lingua tedesca, da cellulare al numero 06.97617689 o da rete fissa al numero verde 800.90.96.96, telefonando dai distretti telefonici della provincia di Bolzano, e in lingua francese, solo da rete fissa al numero verde 800.90.96.96, chiamando dai distretti telefonici della provincia di Aosta.

Servizio con operatore

Dopo aver composto il numero, digitare il tasto 1 “servizi con operatore” per ricevere assistenza e informazioni su

  • questioni fiscali generali, rimborsi, comunicazioni di irregolarità e cartelle di pagamento
  • servizi telematici dell’Agenzia
  • comunicazioni per l’adempimento spontaneo (compliance).

Per i quesiti particolarmente complessi che hanno bisogno di approfondimenti, gli operatori potranno fornire la soluzione con una successiva richiamata.

È necessario tenere a portata di mano il codice fiscale, che verrà richiesto all’inizio della chiamata dal sistema vocale. Il mancato riconoscimento del codice fiscale non comporta l’interruzione della chiamata, sarà l’operatore ad acquisirlo nel corso della telefonata.

Prenotazione di richiamata

 

Quando il traffico telefonico è intenso, per evitare al contribuente di rimanere in attesa per un lungo periodo prima di poter parlare con l’operatore, il sistema propone automaticamente la prenotazione di richiamata (“call back”). In questo modo è possibile essere contattati telefonicamente, compatibilmente con le disponibilità, nella giornata e nella fascia oraria che più si desidera. Il servizio di “call back” è prenotabile anche online.

Servizio con risposta automatica

I servizi telefonici automatici non hanno bisogno della risposta dell’operatore e sono disponibili 24 ore su 24. Tramite i servizi automatici è possibile:

  • verificare la partita Iva di un operatore comunitario: la verifica si ottiene digitando partita Iva e prefisso telefonico internazionale del Paese di residenza dell’operatore. (digitare tasto 2). Il controllo può essere effettuato anche online.
  • conoscere l’Ufficio territoriale di competenza (digitare tasto 3)
  • prenotare o disdire un appuntamento presso un ufficio (digitare tasto 3). È possibile scegliere il servizio di interesse, l’ufficio che fornirà assistenza, la modalità, il giorno e l’ora desiderati, secondo le disponibilità. È necessario tenere a portata di mano il codice fiscale. A conclusione, il sistema comunicherà un riepilogo delle informazioni principali dell’appuntamento: ufficio, numero, data e ora. È possibile prenotare o disdire un appuntamento in ufficio direttamente online.

Per disdire un appuntamento occorre comunicare il codice fiscale e il numero di prenotazione.

Assistenza fornita dal Centro Operativo di Pescara

Per ricevere assistenza su controlli e accertamenti centralizzati e su rimborsi e controllo riguardanti contribuenti non residenti puoi telefonare al seguente numero:

  • 800.89.41.41 numero verde da rete fissa e da cellulare
  • 800.89.35.35 numero verde da rete fissa e da cellulare

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13 (con esclusione delle festività nazionali).

 

Il servizio di info SMS (339 99 42 645) è dedicato ai cittadini e consente di ricevere, in forma sintetica, informazioni su scadenze fiscali, codici tributo e in genere risposte a quesiti semplici. Nel caso di quesiti complessi, che non possono essere trattati con questo servizio, i contribuenti riceveranno un messaggio nel quale sono rinviati verso altri canali.

Il costo è in base alla tariffa del proprio operatore telefonico e al numero degli SMS utilizzati per comporre il messaggio (1 SMS ogni 160 caratteri fino ad un massimo di 4).

Per tutelare la privacy dei contribuenti non viene fornita risposta su problematiche di carattere personale per le quali l’Agenzia garantisce assistenza tramite altri canali.

Gli SMS possono essere inviati solo tramite telefoni cellulari con il numero in chiaro; verranno, pertanto, automaticamente scartati quelli inviati tramite internet, da telefono fisso o da cellulare con il numero non in chiaro.

L’ SMS è un servizio di informazione: non viene fornita risposta ai quesiti relativi ad argomenti su cui l’Agenzia delle Entrate non si sia ancora pronunciata mediante circolari o risoluzioni. Per questi casi è possibile presentare un’istanza di interpello.

Attenzione: a tutti i cittadini che inviano un sms nel rispetto di questa policy verrà fornita risposta entro 4 giorni lavorativi.

Per chiedere informazioni di carattere generale in materia fiscale i cittadini possono utilizzare il servizio web mail disponibile all’interno dell’area riservata, accessibile con le proprie credenziali SPID, CIE o CNS.

Non è possibile ricevere informazioni su posizioni fiscali personali o sullo stato di una pratica in corso: per queste richieste l’Agenzia garantisce altri canali di assistenza.

La web-mail è un servizio di assistenza e informazioni al cittadino. Tramite questo canale non viene fornita risposta ai quesiti relativi ad argomenti su cui l’Agenzia delle Entrate non si sia ancora pronunciata mediante circolari o risoluzioni. Per questi casi è possibile presentare istanza di interpello

Attenzione: a tutti i cittadini che presentano una web mail nel rispetto di questa policy verrà fornita risposta entro 5 giorni lavorativi dall’invio.

Come funziona il servizio

Il servizio si trova nell’Area riservata, all’interno della sezione Servizi > Assistenza fiscale e catastale > webmail. È possibile inviare una nuova richiesta o consultare quelle già inserite.

Per inviare una nuova richiesta occorre selezionare l’argomento nel menu a tendina e inserire il quesito (massimo 1500 caratteri): ogni webmail può contenere un solo quesito. La risposta verrà inviata alla casella di posta elettronica registrata nell’area riservata, per questo è necessario aver registrato la propria e-mail nella sezione “Il tuo profilo > contatti”. È prevista la possibilità di replicare alla e-mail di risposta entro 48 ore dal ricevimento della stessa e solamente per una volta: la funzione si attiva rispondendo al sondaggio (link presente nella mail) e segnalando che la problematica non è risolta.

Attenzione: Per rispondere al maggior numero di utenti, ciascun cittadino può inviare una sola mail al giorno e un massimo di 20 mail in un anno.

 

Per ricevere assistenza da un ufficio territoriale, in tutti i casi in cui non è possibile o non è sufficiente utilizzare il canale telematico, è necessario prenotare un appuntamento.

È possibile scegliere l’ufficio, il giorno e l’ora, e la modalità con cui mettersi in contatto con l’Agenzia: telefonata da parte dell’ufficio, videochiamata, in presenza allo sportello.

È, inoltre, possibile prenotare un webticket, ossia un biglietto eliminacode che permette di recarsi in ufficio direttamente all’ora indicata sul ticket, valido esclusivamente in giornata e limitatamente ad alcuni servizi. Il ticket, che può essere prenotato dalle ore 6.00 fino a esaurimento della disponibilità, va utilizzato dall’orario indicato nella prenotazione.

Prenota un appuntamento o un webticket

Per individuare l’ufficio di riferimento è possibile utilizzare il servizio Trova l’ufficio.

Con l’App “AgenziaEntrate”, scaricabile dagli store IOS, Google e Microsoft, è possibile mettersi in contatto con l’Agenzia utilizzando una delle seguenti modalità:

  • inviare una e-mail all’Agenzia per ricevere informazioni su determinati argomenti (servizio con login)
  • controllare le e-mail inviate (servizio con login)
  • contattare telefonicamente il call center dell’Agenzia tramite la funzionalità “Avvia chiamata”.

E’ possibile, inoltre, velocizzare l’assistenza in ufficio, usufruendo delle seguenti funzionalità disponibili:

  • prenotare un appuntamento presso un ufficio dell’Agenzia e visualizzare le prenotazioni effettuate
  • prelevare il webticket per andare in ufficio lo stesso giorno
  • controllare quando è il proprio turno allo sportello: dopo aver preso il web ticket o il biglietto dal totem eliminacode in ufficio, è possibile visualizzare sul proprio dispositivo, anche se non si è presenti in sala di attesa, il display di sala dei front office dell’ufficio, per conoscere lo stato della coda in tempo reale.

L’App dà accesso a molti altri servizi; per esempio, permette di consultare il cassetto fiscale, accedere alla dichiarazione precompilata, effettuare il download delle ricevute o consultare il calendario delle scadenze fiscali.

Per ulteriori informazioni sul funzionamento dell’applicazione, è possibile utilizzare la guida accessibile tramite il tasto informazionisituato nella home page dell’app, in alto a destra.