Adesione ai servizi Sister

Tramite la piattaforma tecnologica Sister è possibile effettuare:

  • la consultazione delle banche dati per eseguire visure, ricerche catastali ed ispezioni ipotecarie. La consultazione delle banche dati prevede la stipula di una convenzione con l'Agenzia, che varia in base al profilo dell'utenza
  • la presentazione dei documenti di aggiornamento delle banche dati catastale e ipotecaria agli Uffici provinciali - Territorio dell'Agenzia delle Entrate, previo completamento delle procedure di abilitazione
  • lo scambio di diverse tipologie di forniture telematiche di dati tra l'Agenzia, i Comuni, le Unioni dei Comuni e le Comunità montane. L'accesso ai servizi del Portale per i Comuni richiede la stipula di una convenzione.

Modalità di abilitazione per i servizi di Consultazione

La domanda di abilitazione al servizio di consultazione è inviata per via telematica, dopo aver compilato online il modulo di richiesta, nel quale vanno indicati i dati anagrafici del richiedente nel caso di persone fisiche, mentre, per le persone giuridiche, si dovranno indicare i dati dell’ente, del legale rappresentante e del responsabile della gestione del collegamento. Il modulo è reso disponibile nell’area riservata dell’Agenzia, attraverso il servizio “Adesione ai servizi Sister”, presente nella categoria “Fabbricati e terreni”. Si può accedere nell’area riservata con Spid, Carta nazionale dei servizi, Carta di identità elettronica o, nei casi previsti, con le credenziali Entratel e Fisconline dell’Agenzia delle entrate.

Per comunicare all’Agenzia le variazioni dei dati dell’utenza rispetto ai dati indicati in convenzione, i soggetti titolari di un'utenza per la consultazione delle banche dati ipotecaria e catastale, ad esclusione delle persone fisiche, possono utilizzare la funzione “Modifica dati utenza” resa disponibile nell’area riservata dell’Agenzia, attraverso il servizio “Adesione ai servizi Sister”, presente nella categoria “Fabbricati e terreni”. Analoga funzione è presente nel menù di Sister per gli utenti abilitati alla gestione dell’utenza.

Modalità di abilitazione per i servizi di Presentazione

Per i notai e i tecnici professionisti tramite compilazione online ed invio telematico di apposito modulo di richiesta reso disponibile nell’area riservata dell’Agenzia, attraverso il servizio “Adesione ai servizi Sister”, presente nella categoria “Fabbricati e terreni”. Si può accedere nell’area riservata con Spid, Carta nazionale dei servizi, Carta di identità elettronica o, nei casi previsti, con le credenziali Entratel e Fisconline dell’Agenzia delle entrate:

Per le altre categorie di utenza le procedure sono descritte nelle seguenti pagine del sito dell'Agenzia: Presentazione domanda di abilitazione al servizio

Modalità di abilitazione per il Portale per i Comuni

La domanda di abilitazione al servizio di consultazione è inviata per via telematica, dopo aver compilato online il modulo di richiesta reso disponibile nell’area riservata dell’Agenzia, attraverso il servizio “Adesione ai servizi Sister”, presente nella categoria “Fabbricati e terreni”. Il modulo dovrà essere sottoscritto dal legale rappresentante dell’ente.

Per comunicare all'Agenzia le modifiche intervenute rispetto ai dati indicati in convenzione si invita a compilare e inviare, sottoscritto con firma digitale, il modello di richiesta di variazione disponibile nell’area riservata dell’Agenzia, attraverso il servizio “Adesione ai servizi Sister”. Analoga funzione è presente nel menù di Sister per gli utenti abilitati alla gestione dell’utenza.