Menu della sezione Lotteria degli scontrini

Come funziona

Il funzionamento della lotteria è riportato nel provvedimento dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, d’intesa con l’Agenzia delle entrate, del 5 marzo 2020, da ultimo modificato dal provvedimento del 29 gennaio 2021, e nel provvedimento dell’Agenzia delle entrate del 31 ottobre 2019 e successive modifiche, sui quali il Garante della Privacy ha espresso parere favorevole. La data di avvio della lotteria è stata fissata al 1° febbraio 2021.

Per partecipare alla lotteria occorre pagare l’intero importo dell’operazione esclusivamente con strumenti di pagamento elettronici (bancomat, carta di credito, carta di debito, carte prepagate, carte e app connesse a circuiti di pagamento privati e a spendibilità limitata) e mostrare al negoziante, al momento dell’acquisto di importo pari o superiori a 1 euro, il proprio “codice lotteria” che verrà abbinato allo scontrino.

Il pagamento del corrispettivo mediante ticket restaurant, carte regalo e in generale buoni corrispettivo monouso e multiuso, non costituisce pagamento con modalità elettronica.

Ogni scontrino genera un numero di “biglietti virtuali” della lotteria pari a un biglietto per ogni euro di spesa, con un arrotondamento se la cifra decimale supera i 49 centesimi (per esempio, con 1,50 euro si ottengono due biglietti).

Maggiore è l’importo speso maggiore sarà il numero di biglietti associati che vengono emessi, fino a un massimo di 1.000 biglietti per acquisti di importo pari o superiore a 1.000 euro.

L’esercente, che è dotato di un lettore ottico collegato al registratore telematico, effettua il collegamento tra lo scontrino e il codice lotteria del contribuente e trasmette i dati all’Agenzia delle entrate, in pratica come accade in farmacia con la Tessera sanitaria. In alternativa, userà il tastierino del registratore per digitare il codice.

Per accertarsi che il proprio acquisto partecipi alla lotteria, una volta ottenuto dall’esercente il documento commerciale, il cittadino può verificare che su di esso siano riportati sia la modalità di pagamento elettronica sia il proprio codice lotteria.

 

Chi si registra sull’area riservata del Portale Lotteria, inoltre, può controllare i propri scontrini, trasmessi all’Agenzia delle entrate, come pure il numero dei biglietti virtuali a essi associati e il numero totale di biglietti della prossima estrazione. Spetta all’Agenzia delle dogane e dei monopoli comunicare al consumatore l’eventuale vincita.