Comunicato stampa del 18 settembre 2019

L’Agenzia delle Entrate ad Helsinki per la prima riunione plenaria del gruppo TADEUS, Il forum strategico dei vertici delle Amministrazioni fiscali degli Stati membri UE

S’è chiusa oggi ad Helsinki la prima riunione plenaria del nuovo gruppo TADEUS (TAX Administration EU Summit) che ha visto riuniti, dal 17 al 18 settembre, i vertici delle Amministrazioni fiscali di tutti gli Stati membri dell'UE, unitamente ai rappresentanti della DG TAXUD della Commissione Europea. Obiettivo condiviso del forum, rendere la cooperazione  tra le Amministrazioni sempre più efficace e, al contempo, sviluppare nuove soluzioni rispetto a priorità e problemi comuni. In rappresentanza dell’Agenzia delle Entrate sono intervenuti il vice direttore e capo Divisione-contribuenti, Paolo Valerio Barbantini, e la responsabile del settore-internazionale, Francesca Vitale.

Cos’è TADEUS - Nell'aprile 2018, i ministri dell'economia e delle finanze dell'UE hanno concordato di avviare discussioni su come promuovere e migliorare la cooperazione tra le Amministrazioni fiscali. Successivamente, i vertici delle Amministrazione fiscali degli Stati membri e la Commissione hanno deciso, nella riunione di Salonicco nel giugno 2018 e durante il G28 tenutosi a Vienna nel settembre 2018, di creare TADEUS, un forum dedicato e permanente delle amministrazioni fiscali UE.

Condivisione uguale più cooperazione - Tra i temi affrontati nel corso dell’incontro, particolare attenzione  è stata dedicata al rapporto "Digital and data", coordinato dalla Finlandia, e focalizzato  sul ruolo delle piattaforme digitali nell’ambito della cosiddetta sharing and gig  economy. Si è inoltre convenuto di continuare a lavorare sui seguenti progetti: "Garantire l’adempimento attraverso l’incremento della fiducia nei rapporti fisco-contribuente", coordinato dalla Svezia, e "Modelli innovativi nella gestione delle risorse umane" coordinato dalla Grecia. Si è anche deciso di avviare ulteriori lavori sul rafforzamento di EUROFISC, la rete dell'UE per contrastare le frodi IVA, e su un nuovo progetto guidato dalla Francia e dedicato al monitoraggio dei risultati ottenuti grazie alla cooperazione amministrativa nell'UE. Infine, i rappresentanti riuniti nel nuovo Gruppo TADEUS hanno sottolineato come il rafforzamento e l'approfondimento della cooperazione non solo porteranno benefici operativi per ciascuna Amministrazione fiscale, ma aumenteranno anche l'equità fiscale nel mercato interno.

Roma, 18 settembre 2019