Comunicato stampa del 28 dicembre 2022

Online Territorio Italia 2022. Focus sulla valorizzazione dei dati: qualità, infrastrutture e interoperabilità

Online l’edizione 2022 di Territorio Italia (link), la rivista scientifica dell’Agenzia delle Entrate sui temi del catasto, della cartografia, della pubblicità immobiliare e delle valutazioni edita in collaborazione con il Politecnico di Torino. Al centro del nuovo numero, il tema della valorizzazione dei dati nella gestione del territorio.

I temi dell’edizione 2022 - L’edizione di quest’anno porta all’attenzione l’importanza della qualità dei dati e delle infrastrutture informatiche. In particolare, viene sottolineata l’opportunità che tutti i settori della pubblica amministrazione, operanti nel governo del territorio a livello nazionale e locale, utilizzino i progressi tecnologici acquisiti, anche con il supporto di banche dati accessibili e interoperabili. Tra i temi affrontati dai numerosi contributi, quello della valorizzazione del patrimonio e della qualità dei dati per nuovi servizi a cittadini, imprese, professionisti e pubbliche amministrazioni. La rivista offre, inoltre, una analisi del nuovo Registro dei pegni mobiliari non possessori e, in chiusura, un approfondimento sull’archivio della Conservatoria di Roma.

Come consultare la pubblicazione - Territorio Italia - Governo del territorio, catasto, mercato immobiliare è pubblicata con cadenza annuale sul sito dell’ dell’Agenzia delle Entrate (L'Agenzia comunica > Guide, pubblicazioni e riviste > Pubblicazioni su catasto, cartografia, pubblicità immobiliare e mercato immobiliare ). Frutto di un progetto editoriale nato nel 2011, la rivista punta a promuovere un confronto sul piano della ricerca a livello nazionale e internazionale attraverso la pubblicazione di contributi a carattere scientifico su molteplici ambiti disciplinari: dal catasto alla geostatistica, passando per la gestione del territorio e l’analisi delle dinamiche immobiliari.

Roma, 28 dicembre 2022