Comunicato stampa del 30 settembre 2022

Cooperazione e riforme al centro del 15°Forum on Tax Administration. L’Italia presente a Sydney al fianco di 46 Agenzie fiscali

Si è appena concluso a Sydney il quindicesimo Forum delle Amministrazioni fiscali (Fta), con la partecipazione dei vertici delle Agenzie tributarie di 46 Paesi. Sul tavolo del meeting i temi della riforma del sistema tributario internazionale e il ruolo della cooperazione tra Amministrazioni finanziarie nel processo di trasformazione digitale del fisco a livello globale e locale.

L’Italia al 15° Forum on Tax Administration - Per l’Italia erano presenti il vice direttore dell’Agenzia delle Entrate e capo Divisione-contribuenti, Paolo Valerio Barbantini, e la responsabile del settore-internazionale dell’Agenzia, Francesca Vitale. In occasione della plenaria, sul sito istituzionale del FTA è stato pubblicato un video realizzato dall’Agenzia sull’impiego di machine learning e data analytics.

I temi al centro dell’incontro - Tra gli argomenti su cui si è concentrata l’attenzione dei partecipanti, ampio spazio è stato dato all’accordo raggiunto dalla comunità internazionale sulla soluzione elaborata da Ocse e G20 per affrontare le sfide derivanti dalla digitalizzazione e dalla globalizzazione dell'economia. Un altro aspetto che ha focalizzato l’interesse dei partecipanti al meeting è stato quello della trasformazione digitale delle amministrazioni fiscali, su cui è in corso una forte collaborazione tra i paesi in diversi ambiti, dallo scambio di informazioni transfrontaliere all’uso di nuovi strumenti tecnologici.

Roma, 30 settembre 2022