Fisco e Scuola Friuli Venezia Giulia

Il progetto, denominato “Fisco e scuola”, si propone, oltre che alla diffusione presso gli studenti - contribuenti di domani – di conoscenze riguardanti il sistema tributario italiano, anche e soprattutto di fornire ai giovani gli strumenti opportuni per inserire la contribuzione spontanea in un più ampio concetto di educazione civica.

Nell’anno scolastico 2021/2022, in seguito al protrarsi delle misure di contrasto al covid-19 si è deciso di attuare il progetto sia in presenza che in modalità on-line, da decidere volta per volta in accordo con i singoli istituti scolastici.

Da quest’anno viene proposto l’intervento congiunto di funzionari degli Uffici dell’Agenzia delle Entrate e di funzionari dell’Agenzia delle entrate – Riscossione, col nome di Fisco e scuola per seminare legalità. Il nuovo materiale – un quaderno per le scuole primarie e uno per le secondarie - illustra alcuni aspetti della tassazione e della riscossione, presenta gli articoli della Costituzione Italiana relativi al nostro sistema tributario e sottolinea l’importanza della contribuzione da parte di tutti i cittadini, alternando alle spiegazioni più “tecniche” quiz e brevi filmati.

Elenco dei referenti in Friuli Venezia Giulia

Materiali didattici