Menu della sezione Carta dei Servizi
- Informazioni generali
- Contatta l'Agenzia
- La qualità dei servizi
- I nostri servizi
- Area identificazione del contribuente
- Area dichiarazioni fiscali
- Area registrazione atti
- Area rimborsi
- Area servizi catastali
- Area consultazioni e certificazioni
- Area registri immobiliari
- Area canone TV e tasse automobilistiche
- Area trasparenza mercato immobiliare
- Servizi per gli stranieri
- Reclami, elogi e suggerimenti
- Normativa e prassi
Ispezioni ipotecarie
Questa scheda servizio è aggiornata al 5 novembre 2020
L'ispezione ipotecaria permette la consultazione dei registri, delle note e dei titoli depositati presso i servizi di pubblicità immobiliare dell'Agenzia, al fine di individuare il patrimonio immobiliare di un soggetto (persona fisica o giuridica) nonché i pesi, vincoli o ipoteche eventualmente gravanti sullo stesso.
La ricerca può avere ad oggetto tutte le formalità riferibili ad un certo nominativo oppure può essere "ristretta" ad alcune formalità (es: solo le trascrizioni "contro") e/o ad alcuni beni.
Di norma l'ispezione deve essere eseguita presso il servizio di pubblicità immobiliare competente per territorio. Solo per l'arco di tempo a partire dal quale sono disponibili i dati informatizzati, l'ispezione può eseguirsi anche per ambiti circoscrizionali diversi da quello dell'ufficio dove viene presentata la richiesta (es: ispezione richiesta a Roma sulla conservatoria di Napoli).
E' possibile eseguire l'ispezione su tutto il territorio nazionale, limitatamente al periodo di informatizzazione degli uffici, con esclusione delle province di Trento, Trieste, Bolzano, Gorizia e delle altre zone nelle quali vige il sistema tavolare. Il periodo di informatizzazione è diverso da ufficio a ufficio.
Chi | Come |
---|---|
Tutti i cittadini |
|
Soggetti pubblici e privati convenzionati |
Accedendo alla banca dati attraverso la piattaforma tecnologica Sister, stipulando prima una convenzione con l'Agenzia. Il profilo della convenzione e le sue caratteristiche variano in base alla tipologia di utenza (Es.: utenti privati, a pagamento; enti pubblici, in esenzione dei tributi). |
Il responsabile del servizio è il Direttore provinciale o un suo delegato. Per gli uffici di Milano, Napoli, Roma e Torino il responsabile del servizio è il Direttore dell’Ufficio Provinciale - Territorio.
Indicatori e valori programmati
Dimensione della qualità | Indicatore | Valore programmato | |
---|---|---|---|
Accessibilità | Web * | Disponibilità di accesso al servizio tramite la piattaforma SISTER garantita dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 | 99 % |
Tempestività | Web | Tempo medio di erogazione del servizio: tempo di risposta del sistema per la richiesta di consultazione dei registri immobiliari (SISTER). Percentuale di risposta in tempo reale | 95 % |
* l'indicatore si riferisce ai servizi di Ispezione e di Visura catastale (Consultazione Fisconline e Sister)