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Rilascio certificato catastale
Questa scheda servizio è aggiornata al 15 maggio 2017
Cos’è il Certificato Catastale
Il certificato catastale è il documento ufficiale, con valore legale, che rappresenta i contenuti riportati negli atti catastali e nell’ulteriore documentazione depositata negli archivi dell’Agenzia.
Il certificato può riguardare:
- i dati identificativi e reddituali di terreni e fabbricati e dei relativi intestatari
- i dati grafici dei terreni (mappa catastale) e delle unità immobiliari urbane (planimetrie)
- copia di tipi frazionamento
- copia dei tipi mappali
- copia di elaborati planimetrici
- copia di monografie di punti trigonometrici catastali.
A Trento e Bolzano i servizi catastali sono gestiti dalle rispettive Province autonome.
Chi | Come |
---|---|
Tutti | Recandosi presso gli Uffici provinciali – Territorio negli orari di apertura al pubblico oppure tramite posta. |
Se il certificato riguarda atti informatizzati, cioè documenti già inseriti nella banca dati dell'Agenzia, è possibile richiederlo presso qualsiasi Ufficio provinciale – Territorio, altrimenti la richiesta va presentata esclusivamente presso l'Ufficio provinciale - Territorio competente.
Le planimetrie delle unità immobiliari urbane possono essere rilasciate ai soli titolari di diritti reali o persone delegate dagli stessi titolari.
Il rilascio dei certificati catastali prevede il pagamento dei tributi speciali catastali e dell’imposta di bollo.
Il responsabile del servizio è il Direttore provinciale o un suo delegato.