Sister

Questa scheda servizio è aggiornata al 23 gennaio 2017

Rilascio delle credenziali di accesso per l'utilizzo del canale telematico Sister

Il canale telematico SISTER consente agli utenti di effettuare operazioni di consultazione e aggiornamento delle banche dati catastale e ipotecaria.

In particolare, il servizio di consultazione delle banche dati consente di effettuare visure, ricerche catastali e ispezioni ipotecarie. Per ottenere le credenziali di accesso al servizio, è necessario stipulare un'apposita convenzione con l'Agenzia, in funzione della tipologia di utenza (Istituzioni, Professionisti, Privati). La stipula delle convenzioni di consultazione è effettuata telematicamente e la richiesta deve essere sottoscritta con firma digitale.

Il servizio di aggiornamento delle banche dati catastale (ai sensi del Provvedimento dell'Agenzia del Territorio del 22/03/2005) e ipotecaria (ai sensi del Decreto Interministeriale del 13/12/2000) consente di effettuare telematicamente la presentazione dei documenti necessari per eseguire le variazioni. Le credenziali di accesso al servizio possono essere richieste attraverso una procedura di abilitazione che deve essere attivata telematicamente e perfezionata recandosi presso un qualsiasi Ufficio provinciale – Territorio dell'Agenzia. L'Ufficio provinciale verifica la documentazione e l'esito dei controlli automatici e rilascia in giornata all'utente l'attestazione di avvenuta abilitazione, che contiene le modalità di accesso ai servizi e le istruzioni per ottenere dal sistema le credenziali di autenticazione.

In caso di abilitazione a entrambi i servizi, l'utente si autenticherà con le medesime credenziali (a breve è prevista anche la possibilità di accesso tramite SPID, sempre previa abilitazione ai servizi).

 
Chi può richiedere il rilascio delle credenziali di accesso e con quali modalità
Chi Come
Tutti i cittadini, Enti pubblici e privati Servizio di consultazione delle banche dati
Esclusivamente in via telematica e con firma digitale.
Sono previsti due modelli:
  1. Persona giuridica: Organi dello Stato, Regioni, Province, Comuni, Società e "Persone non fisiche" (associazioni non riconosciute, ordini professionali).
  2. Persona fisica: professionisti e altri soggetti privati. La tipologia della convenzione varia in base al profilo dell'utenza
    • profilo A - convenzione ordinaria: Amministrazioni pubbliche esentate dal pagamento dei tributi ipotecari e catastali per specifica disposizione normativa
    • profilo B - convenzione ordinaria: qualsiasi soggetto pubblico o privato. Il profilo prevede il pagamento dei tributi ipotecari e catastali
    • profilo D - convenzione gratuita e in esenzione: Comuni, Comunità montane, unioni di Comuni, altre forme associative di Comuni
    • Costi
      L'accesso è consentito con le seguenti modalità:

    • Pubbliche Amministrazioni (di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165): gratuità delle prime 3 password, con pagamento di 15,00 euro, per anno solare, per ogni successiva password di accesso richiesta.
    • Altri enti e Persone fisiche: pagamento di 15,00 euro per ogni password di accesso richiesta per anno solare
L'abilitazione è valida per entrambe le banche dati catastale e ipotecaria. L'utente potrà consultare le banche dati ipotecaria e catastale dietro versamento anticipato delle tasse ipotecarie e dei tributi speciali catastali che alimenta un proprio deposito a scalare.
Notai, tecnici qualificati per l'aggiornamento della banca dati catastale Servizio di aggiornamento delle banche dati
Abilitazione notai e tecnici professionisti
L'abilitazione è gratuita.
I notai (per l'Adempimento unico telematico) e i tecnici professionisti iscritti all'albo (per l'aggiornamento della banca dati catastale) devono inviare, esclusivamente per via telematica e con firma digitale, una domanda di abilitazione all'Agenzia utilizzando il modulo di adesione presente sulla piattaforma Sister.
Nel solo caso di richiesta di abilitazione per l'aggiornamento della banca dati ipotecaria, il richiedente deve specificare nel modulo l'ufficio dell'Agenzia competente per la registrazione degli atti immobiliari, in relazione all'ambito territoriale in cui esercita la propria attività.
Il richiedente deve, inoltre, indicare nel modulo se intende avvalersi di un soggetto intermediario federato con l'Agenzia, presso il quale risulti già censito, per l'accesso al servizio (Identity Provider) o per i pagamenti dei servizi fruiti.
Nel primo caso di intermediazione, il richiedente riceverà le credenziali di autenticazione dal proprio Identity Provider.
Il sistema, eseguite automaticamente le verifiche formali, invia al richiedente (tramite e-mail) una comunicazione con l'esito del controllo.
In caso di esito positivo, il richiedente è invitato a completare il processo di abilitazione presentandosi presso un Ufficio provinciale - Territorio dell'Agenzia con la seguente documentazione:
  • la stampa della comunicazione ricevuta in cui è indicato il codice di richiesta
  • un valido documento di riconoscimento
  • un certificato o una dichiarazione di autocertificazione di iscrizione all'ordine professionale.
  • L'Ufficio provinciale verifica la documentazione e l'esito dei controlli automatici e rilascia in giornata all'utente l'attestazione di avvenuta abilitazione, che contiene le modalità di accesso ai servizi e le credenziali di autenticazione.
    Le credenziali non sono rilasciate nei casi in cui il richiedente:

  • abbia dichiarato nel modulo di abilitazione di avvalersi di un intermediario Identity Provider per l'accesso al sistema
  • risulti già abilitato al portale Sister per l'utilizzo di servizi come quelli di consultazione banche dati; in questo caso può accedere ai servizi di presentazione documenti con le credenziali già in suo possesso.
  • L'utente può chiedere la disattivazione del servizio con una richiesta formale all'ufficio provinciale – Territorio dell'Agenzia presso il quale ha ottenuto l'abilitazione, secondo una delle seguenti modalità:

  • per raccomandata A/R a firma autografa
  • per posta elettronica certificata (Pec), con firma digitale, all'indirizzo di posta dell'ufficio pubblicato sul sito istituzionale.
Enti di previdenza obbligatoria e i soggetti che esercitano attività bancaria e finanziaria Abilitazione enti di previdenza obbligatoria, istituti di credito e intermediari finanziari per la richiesta di cancellazione semplificata d'ipoteca Attraverso un atto di nomina, redatto in forma pubblica o per scrittura privata autenticata, sottoscritto dal legale rappresentante o da altro soggetto munito di idonei poteri.
L'atto deve essere inviato a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento all'Agenzia delle Entrate, Ufficio provinciale - Territorio - Reparto Servizi di pubblicità Immobiliare - via Raffaele Costi 60, 00155 Roma.
Nell'atto di nomina devono essere indicate le generalità complete, il codice fiscale, i poteri e l'indirizzo di posta elettronica dei soggetti legittimati, cioè i soggetti preposti alla sottoscrizione e all'invio telematico di un elenco, sottoscritto con firma digitale, contenente i nominativi dei soggetti abilitati all'utilizzo della procedura telematica.
I soggetti abilitati, una volta accreditati a operare sul sistema telematico, possono accedervi mediante inserimento del proprio codice fiscale e della password assegnata per sottoscrivere e/o trasmettere le comunicazioni di cancellazione.
Se un soggetto legittimato intende sottoscrivere e/o trasmettere personalmente le comunicazioni di estinzione dell'obbligazione, il suo nominativo dovrà comunque essere ricompreso nel relativo elenco dei soggetti abilitati.
Eventuali modifiche e aggiornamenti degli elenchi dei soggetti legittimati e abilitati possono essere comunicate con l'invio di un atto di nomina sostitutivo del precedente, per i soggetti legittimati, e con un nuovo invio telematico, per i soggetti abilitati.
Segretari o delegati della Pubblica Amministrazione appartenenti ad Amministrazioni dello Stato ed enti pubblici non soggetti al sistema di tesoreria unica e detentori di un conto corrente bancario/postale o che utilizzano il modello di versamento F24 enti pubblici Abilitazione segretari e delegati Pubblica amministrazione
È necessario inviare una domanda di abilitazione all'Agenzia, utilizzando un modulo di adesione sottoscritto dal legale rappresentante dell'ente in cui opera il Pubblico ufficiale.
Il modulo deve essere inviato con raccomandata all'Agenzia, Ufficio provinciale di Roma - Territorio, via Raffaele Costi 60, 00155 Roma - , insieme alla copia di un documento di riconoscimento.
Nel modulo occorre inserire i dati dell'ente richiedente, del legale rappresentante e quelli del Pubblico ufficiale. L'ufficio verifica l'ammissibilità e la regolarità della domanda.
L'avvenuta abilitazione viene comunicata per via telematica all'ente richiedente e al Pubblico ufficiale. Nell'attestazione di abilitazione sono contenuti i dati utili per richiedere la password di accesso a Sister e procedere all'attivazione del collegamento.
Il modulo di adesione può essere utilizzato per richiedere la modifica delle informazioni fornite oppure la revoca dell'abilitazione
Società che esercitano le funzioni relative alla riscossione (articolo 3, commi 7 e 29-bis, del Dl 203/2005) Abilitazione agenti della riscossione
Le società che esercitano le funzioni relative alla riscossione trasmettono all'Agenzia delle Entrate - Ufficio provinciale di Roma - Territorio, via Raffaele Costi 60 - 00155 Roma, un atto di nomina, redatto in forma pubblica o per scrittura privata autenticata, sottoscritto dal legale rappresentante.
Nell'atto di nomina devono essere indicate le generalità complete, il codice fiscale, i poteri e l'indirizzo di posta elettronica dei rappresentanti, cioè i soggetti preposti alla sottoscrizione e all'invio telematico di un elenco contenente i nominativi degli utenti, cioè i soggetti abilitati all'utilizzo della procedura telematica.
L'elenco è sottoscritto con firma digitale e comprende anche il nominativo del rappresentante che eventualmente intenda trasmettere e/o sottoscrivere personalmente note, domande e richieste.
L'avvenuta abilitazione è comunicata dall'Agenzia per via telematica all'utente e al rappresentante.
Eventuali variazioni sono comunicate
  • per i Rappresentanti, con un nuovo atto
  • per gli Utenti, con un nuovo invio telematico.

Assistenza per gli utenti SISTER

Per problemi di carattere generale e tecnico, fin dalla fase della domanda di abilitazione, sono disponibili

  • il numero verde 800.219.402;
  • tramite webmail disponibile sul sito dell'Agenzia nel Portale "Assistenza online per i Servizi Catastali e Ipotecari";
  • un indirizzo di posta elettronica dedicato (assistenzaweb@agenziaentrate.it).

Per richiedere informazioni di carattere amministrativo sulle convenzioni di consultazione (per esempio: apertura e chiusura convenzioni, gestione utenza, caratteristiche e tipologia dei servizi) è disponibile la casella entrate.convenzionitelematiche@agenziaentrate.it.

Indicatori e valori programmati

Rilascio delle credenziali di accesso al canale Sister
Dimensione della qualità Indicatore Valore programmato
Accessibilità Web La disponibilità della pagina del sito per accedere al servizio del servizio di Rilascio delle credenziali di accesso al canale SISTER è garantita 23 ore su 24 98 %