L'Agenzia comunica

L’Agenzia è costantemente impegnata nella diffusione delle informazioni in materia fiscale nel modo più chiaro e semplice possibile, per rendere più agevole ai cittadini l’assolvimento degli adempimenti tributari.

In questi ultimi anni, ha diversificato l’offerta informativa, affiancando ai canali tradizionali (l’assistenza allo sportello degli uffici periferici e quella telefonica), il canale  telematico,  dotato di strumenti in continua evoluzione che consentono di raggiungere un’ampia e diversificata platea di interlocutori in tempi assai veloci e con un notevole risparmio di risorse.

Il sito internet www.agenziaentrate.gov.it contiene tutte le informazioni sull’Agenzia e sul funzionamento degli uffici, le principali novità fiscali, la documentazione utile al contribuente, la normativa e la prassi ed è il canale di accesso ai servizi online.

Sul sito sono presenti:

- i prodotti editoriali, quali la rivista telematica www.fiscooggi.it, che contiene approfondimenti e aggiornamenti normativi, guide fiscali, brochure, infografiche e altri prodotti grafici per sintetizzare le norme del Fisco, consultabili anche tramite l’APP dell’Agenzia; le pubblicazioni su catasto, cartografia e mercato immobiliare. E’ anche possibile iscriversi alla newsletter dell’Agenzia per ricevere sulla propria mail informazioni su scadenze, adempimenti e le ultime notizie;

- brevi e semplici filmati, anche sulle novità di maggiore interesse per il cittadino,  totalmente autoprodotti dall’Agenzia a costo zero sul canale YouTube istituzionale Entrate in Video. Alcuni video sono realizzati anche in versione Lis (Lingua italiana dei segni).

L’Agenzia veicola in modo semplice e rapido news e informazioni fiscali anche attraverso altri canali social: 

- Twitter (@Agenzia_Entrate), il social network che diffonde notizie, scadenze e aggiornamenti fiscali in tempo reale in 280 caratteri.

- LinkedIn (Agenzia delle Entrate), il social network con informazioni e approfondimenti per imprese, professionisti e non solo.

- Facebook (@agenziadelleentrate): la pagina ufficiale dell’Agenzia delle Entrate, non solo un canale innovativo di informazione sulle principali novità, ma anche una nuova finestra di dialogo con i cittadini. Grazie alla funzionalità Facebook Messenger, infatti, l’Amministrazione ha aperto un vero e proprio sportello social di prima informazione su singole tematiche d’interesse.

Inoltre, l’Agenzia da diversi anni promuove progetti di servizio ai cittadini e di educazione alla legalità fiscale. Come ”Il Fisco mette le ruote”, il camper dell’Agenzia che fornisce i principali servizi di sportello come un vero e proprio ufficio mobile, e il progetto “Fisco e Scuola”, nato dodici anni fa per diffondere tra i giovani e i giovanissimi la cultura della legalità fiscale, con i funzionari dell’Agenzia che svolgono tra i banchi di scuola attività di formazione e informazione sui temi della fiscalità.