Indagine sulle abitudini degli utenti dei servizi catastali - 2009

Per migliorare i servizi è fondamentale non solo indagare sul grado di soddisfazione degli utenti, ma anche conoscere le loro abitudini di utilizzo dei servizi e le motivazioni. Per tale motivo quest’anno l’Agenzia del Territorio, all’interno dei questionari relativi alle rilevazioni sui servizi catastali di sportello e sui servizi on line, ha inserito dei quesiti riguardo:

  • l’utilizzo di internet da parte degli utenti
  • i canali preferiti per accedere ai servizi catastali dell’Agenzia e motivazione.

Nel complesso sono stati ascoltati 15.150 utenti (12.572 con la rilevazione presso gli Uffici Provinciali dell’Agenzia e 2.578 utenti “telematici”).

In generale quasi l’80% degli utenti utilizza internet almeno una volta a settimana per cercare informazioni varie e il 54% lo utilizza per avere informazioni relative ai servizi offerti dalle Pubbliche Amministrazioni. Poco utilizzato il canale telematico per interagire con le P.A. inviando moduli o email.

Anche nei confronti dei servizi offerti dall’Agenzia abbiamo un comportamento simile da parte degli utenti: circa il 50% degli utenti utilizza per le consultazioni il canale on line, mentre solo il 30% usa internet per inviare documenti Docfa e Pregeo e 13% per correggere dati.

Probabilmente si preferisce l’Ufficio per interagire con le P.A., in quanto il rapporto umano con gli impiegati consente maggiore flessibilità e assistenza personalizzata.

La rilevazione ha consentito attraverso l’analisi multivariata (cluster analysis),  di delineare cinque gruppi (cluster), che rappresentano profili di utenti omogenei: innovativi (38,8%), Tradizionalisti (26,6%), Istituzionali (14,6%), Antiquati (11,4%) e Problematici (8,5%).