Indagine sulla soddisfazione degli utenti dei servizi telematici - 2009

L’indagine è stata svolta rendendo disponibile on line, agli utenti del servizio telematico SISTER, un questionario da compilare.  2.578 sono gli utenti che hanno risposto all’invito dell’Agenzia.

I servizi offerti su SISTER - consultazione degli archivi ipotecari e catastali e presentazione di atti di aggiornamento - risultano apprezzati dagli utenti.  Emerge un quadro positivo e con un deciso incremento della soddisfazione complessiva (voto medio da 3,41 del 2007 a 3,83 del 2009) e di molte delle caratteristiche valutate. Il miglioramento più consistente riguarda la capacità del servizio di semplificare la presentazione dei documenti Docfa e Pregeo (voto medio da 3,65 2008 a 4,08 del 2009), cui segue la tempestività nell’invio delle ricevute e delle comunicazioni (voto medio da 3,45 2008 a 3,79 del 2009).  Qualche criticità sulle consultazioni delle banche dati ipotecarie, soprattutto da parte dell’utenza professionale.

Attraverso la mappa delle priorità d’intervento, sono stati messi in luce gli aspetti contemporaneamente più critici e più importanti per l’utenza: efficacia degli strumenti di assistenza (n° verde, pagine informative on line) e rapidità di risposta alle interrogazioni on line.

Per quanto riguarda gli altri servizi analizzati, il giudizio è sostanzialmente positivo:

  • per il Contact Center, per la correzione on line delle incoerenze riscontrate nella banca dati, il voto medio supera la piena sufficienza (3,16)
  • per il servizio di Prenotazione Appuntamenti per la consegna di Docfa e Pregeo il voto medio è pari a 3,32.