Servizi di Pubblicità Immobiliare 2006

L'indagine di customer satisfaction è stata condotta nel corrente anno presso gli uffici territoriali dell'Agenzia del Territorio che offrono servizi di Pubblicità Immobiliare (138 unità).

L'utente è stato sollecitato ad esprimere il suo grado di soddisfazione complessivamente (overall) e riguardo le 18 componenti in cui il servizio può essere articolato, attraverso una scala verbale di cinque risposte: totalmente soddisfatto, molto soddisfatto, abbastanza soddisfatto, poco soddisfatto, per niente soddisfatto.

E' stata usata come tecnica di rilevazione il Questionario autocompilato, predisposto sulla falsariga di quello utilizzato nella rilevazione condotta nel 2004 presso gli uffici di Pubblicità Immobiliare. Il questionario è stato distribuito nell'ultima decade di giugno agli utenti presso i uffici di Pubblicità Immobiliare. Sono stati raccolti oltre 10.000 questionari.

I valori di soddisfazione denotano un chiaro gradimento (prossimo al 90%) verso le componenti di natura relazionale (aspetti connessi con il personale), dovuti probabilmente anche ad una certa familiarità esistente tra utente e personale, per via dell'utilizzo frequente degli uffici da parte dell'utenza tecnica, che rappresenta la componente più rappresentativa nel campione. Tale aspetto riveste indubbio interesse, giacché i servizio erogati dalla Conservatoria richiedono spesso una interazione con il personale, date le specificità esistenti, talvolta connesse anche ad oggettive difficoltà.

Si osserva altresì anche una spiccata soddisfazione (valori superiori all'80%) per gli aspetti legati ai tempi di attesa per la documentazione richiesta (tempi di coda e differiti nel tempo).

Gli aspetti che registrano viceversa un minor gradimento attengono alle componenti legati alle condizioni strutturali dei locali (confort, pulizia, etc), associato contestualmente ad una incidenza maggiore di coloro che si sono espressi per niente soddisfatti, aspetti questi chiaramente connessi con la tipologia della struttura ospitante l'ufficio. Tale fenomeno trova conferma con quanto già evidenziato nelle trascorse sessioni, anche rispetto a quelle effettuate per il Catasto.

Il giudizio complessivo, pari a circa l'84% di soddisfatti, conferma come il giudizio del servizio ricevuto sia senza dubbio soddisfacente in termini assoluti. In genere, tuttavia, i giudizi si attestano sulla modalità inferiore nella scala positiva (abbastanza soddisfatti), anche se alcune componenti, soprattutto quelle legate agli aspetti relazionali, riportano valori elevati dei totalmente e molto soddisfatti, così come evidenziato nel grafico.

Viceversa, la quota più critica per niente soddisfatti registra valori più elevati soltanto per gli indicatori legati agli aspetti tangibili (pulizia, confort).

Il dato complessivo (intero campione), in realtà, nasconde realtà territoriali talvolta molto difformi.