Indagine sulla soddisfazione degli utenti dei servizi catastali - 2007

Come negli anni precedenti è stata svolta un'indagine con l’obiettivo di rilevare ed analizzare il grado di soddisfazione degli utenti sul servizio erogato dalla Agenzia del Territorio presso gli Uffici provinciali che offrono Servizi Catastali.

La rilevazione è avvenuta con la distribuzione dal personale degli uffici agli utenti di questionari da autocompilare.

E’ stata fatta una valutazione del servizio a livello complessivo e per le singole componenti in cui si può articolare.

Dal confronto con l’indagine del 2005 emerge un miglioramento dell’indice di soddisfazione complessiva. Solo nel caso dei tempi di coda allo sportello visure si riscontra un peggioramento della percezione del campione nazionale.

In generale si nota un concentrarsi delle risposte a livelli medi di soddisfazione (abbastanza soddisfatto). Tra le caratteristiche più soddisfacenti emergono quelle appartenenti all’area relazionale , in particolare la cortesia e la disponibilità del personale è valutata 3,46 (voto medio, scala da 1=per niente soddisfatto a 5=totalmente soddisfatto).

Invece aspetti da migliorare sono i tempi di coda allo sportello visure (voto medio 2,63) e agli sportelli DOCFA e PREGEO (voto medio 2,79).

Attraverso l’indagine è stato altresì rilevato il profilo dell’utenza: viene confermato, come nelle precedenti indagini, che si tratta principalmente di tecnici-professionisti che abitualmente frequentano gli uffici . Probabilmente, quindi, il rapporto di “familiarità” che si crea tra utenti e personale, induce ad un maggior gradimento verso gli aspetti connessi all’operato del personale.

Sono considerati aspetti fondamentali e riportano un apprezzamento sufficiente:

Orari di apertura, assistenza del personale, cortesia e disponibilità e semplicità e chiarezza dei processi di correzione e rettifica,.

Per identificare le aree prioritarie d’intervento, è stata misurata l’incidenza delle singole componenti del servizio sulla soddisfazione globale. Dalla mappa delle priorità emerge che Tempi di coda agli sportelli DOCFA, PREGEO e visure oltre al sistema elimina code e alle procedure di richiesta correzioni e rettifica, sono estremamente importanti nella valutazione del servizio ma non sono ancora abbastanza graditi come qualità erogata.