Menu della sezione Certificato di attribuzione del codice fiscale

Come ottenere il certificato

La richiesta può essere effettuata on-line mediante il servizio “Richiesta certificati” presente nell’ area riservata. Il certificato sarà reso disponibile in pochi minuti in formato digitale e in copia conforme (da stampare ed eventualmente esibire).

Appena il certificato sarà disponibile nell’area riservata verrà inviata una mail o un sms nei contatti che sono stati indicati nel servizio.

Accedi al servizio

In alternativa, in assenza delle credenziali SPID, CIE o CNS necessarie per accedere all’area riservata, è possibile presentare la richiesta compilando e sottoscrivendo il modello AA4/8 (nel caso di persone fisiche) o il Modello AA5/6 (nel caso di soggetti diversi da persone fisiche non obbligati alla dichiarazione di inizio attività IVA), consegnandolo ad un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle entrate. Per la consegna all’ufficio è possibile: 

  • inviare la richiesta tramite PEC specificando nell’oggetto “Richiesta del certificato di attribuzione del codice fiscale”. Il modello può essere sottoscritto con firma digitale; nel caso sia sottoscritto con firma autografa, è necessario allegare una copia del documento di identità del soggetto che firma il modello. L’indirizzo di posta elettronica certificata a cui inviare la richiesta è quello di una qualsiasi Direzione Provinciale ed è riscontrabile al seguente link. Il certificato di attribuzione del codice fiscale verrà trasmesso all’indirizzo PEC che è stato utilizzato per la trasmissione della richiesta.
  •  Consegnare il modulo di persona con la documentazione necessaria, prenotando un appuntamento tramite questa funzionalità (Prenota un appuntamento).