Menu della sezione Certificato di attribuzione del codice fiscale
Come ottenere il certificato
La richiesta può essere effettuata on-line mediante il servizio “Richiesta certificati” presente nell’ area riservata. Il certificato sarà reso disponibile in pochi minuti in formato digitale e in copia conforme (da stampare ed eventualmente esibire).
Appena il certificato sarà disponibile nell’area riservata verrà inviata una mail o un sms nei contatti che sono stati indicati nel servizio.
In alternativa, in assenza delle credenziali SPID, CIE o CNS necessarie per accedere all’area riservata, è possibile presentare la richiesta compilando e sottoscrivendo il modello AA4/8 (nel caso di persone fisiche) o il Modello AA5/6 (nel caso di soggetti diversi da persone fisiche non obbligati alla dichiarazione di inizio attività IVA), consegnandolo ad un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle entrate. Per la consegna all’ufficio è possibile:
- inviare la richiesta tramite PEC specificando nell’oggetto “Richiesta del certificato di attribuzione del codice fiscale”. Il modello può essere sottoscritto con firma digitale; nel caso sia sottoscritto con firma autografa, è necessario allegare una copia del documento di identità del soggetto che firma il modello. L’indirizzo di posta elettronica certificata a cui inviare la richiesta è quello di una qualsiasi Direzione Provinciale ed è riscontrabile al seguente link. Il certificato di attribuzione del codice fiscale verrà trasmesso all’indirizzo PEC che è stato utilizzato per la trasmissione della richiesta.
- Consegnare il modulo di persona con la documentazione necessaria, prenotando un appuntamento tramite questa funzionalità (Prenota un appuntamento).
Attenzione: E’ possibile presentare la richiesta anche per un’altra persona, utilizzando il servizio “Consegna documenti” disponibile nell’area riservata.
I documenti da allegare sono:
- la richiesta (modello AA4/8 o AA5/6) compilata e firmata dalla persona che richiede il certificato
- la delega firmata
- la copia di un documento d’identità della persona che richiede il certificato.
Se il modello e la delega sono firmati digitalmente non c’è bisogno di allegare il documento di identità.
In alternativa, in assenza delle credenziali SPID, CIE o CNS necessarie per accedere all’area riservata, è possibile utilizzare i metodi di consegna sopra indicati (invio richiesta tramite pec, consegna in ufficio previo appuntamento) presentando il modello e gli altri allegati.