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Pagamenti fatture/note di addebito (PagoSigma)

PagoSigma è il servizio che consente ai clienti dell’Agenzia delle entrate di effettuare il pagamento delle fatture e delle note debito ricevute tramite le funzionalità del Sistema unico per i pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione (PagoPA).

La piattaforma dei pagamenti elettronici - prevista dall’art. 5, comma 2, del Codice dell’Amministrazione Digitale - è adottata obbligatoriamente da tutte le Pubbliche Amministrazioni che devono utilizzarla in via esclusiva, dismettendo gli altri sistemi di pagamento in incasso.

Come accedere al servizio

Per accedere al servizio non è necessaria l’autenticazione.

Il cliente, ovvero il soggetto che per suo conto intende eseguire il pagamento, dovrà:

  • collegarsi al link riportato nella fattura/nota di addebito emessa dall’Agenzia delle entrate;
  • selezionare la voce Richiedi un nuovo Pagamento;
  • valorizzare correttamente i campi di riferimento del documento che intende pagare.

Se i dati sono correttamente inseriti, il cliente può proseguire con il passo successivo, ovvero decidere di annullare la transazione e tornare alla pagina precedente.

Se vuole proseguire con il processo sarà sufficiente selezionare il pulsante Conferma richiesta di pagamento e sarà instradato nella pagina dei servizi di PagoPA.

Questa pagina è comune a tutti i servizi di pagamento dell’Agenzia delle entrate e consente di procedere con le fasi successive sulla piattaforma dei pagamenti elettronici.

Si evidenzia che sono disponibili per il pagamento tramite PagoSigma i documenti emessi dall’Agenzia delle entrate a partire dal 28 febbraio 2021.

La ricevuta di pagamento

Se il processo di pagamento si è concluso correttamente, il cliente potrà visualizzare e scaricare la relativa ricevuta di pagamento in formato XML e PDF.