Menu della sezione Registrazione atti con firma digitale

Che cos'è - Registrazione atti con firma digitale

L’utilizzo diffuso dei documenti elettronici ha portato ad individuare una procedura specifica per la registrazione degli atti con firma digitale. Tale possibilità non è applicabile ai casi in cui sia già disponibile una procedura telematica per il tipo e il formato dell’atto da registrare (es. cessione di quote di Srl).

La richiesta di registrazione di atti con firma digitale può essere fatta:

La richiesta di registrazione deve contenere:

- l’atto da registrare, firmato digitalmente da tutte le parti coinvolte;

- il modello 69, debitamente compilato e firmato digitalmente dal richiedente. In alternativa può essere accettata la scansione del modello 69 con firma autografa del richiedente, unitamente alla scansione di un suo documento di identità;

- eventuali allegati all’atto da registrare;

- la quietanza che attesta il pagamento dei tributi dovuti. In proposito, si precisa che l’imposta di bollo sull’atto da registrare può essere assolta tramite contrassegni telematici, indicando nell’atto i codici identificativi dei contrassegni utilizzati, oppure versata con le stesse modalità degli altri tributi dovuti per la registrazione:

Al soggetto richiedente la registrazione verrà dato riscontro circa l’avvenuta registrazione dell’atto oppure sulla necessità di integrare la documentazione pervenuta.