Ti trovi in:
Scrivania del Territorio
Menu della sezione Adempimento Unico telematico
Scrivania del Territorio
La Scrivania del Territorio è un ambiente di lavoro che rende disponibile, in un’unica interfaccia sul proprio pc, una serie di servizi per lo scambio di informazioni con le banche dati catastale e ipotecaria dell’Agenzia delle Entrate, con l’obiettivo di semplificare le attività del professionista e stimolarne la compliance.
Una volta installata la Scrivania del Territorio, gli utenti avranno accesso a una nuova generazione di applicazioni software in grado di fornire informazioni estratte dalle banche dati di riferimento, senza dover passare necessariamente dal sito istituzionale dell’Agenzia.
La Scrivania del Territorio assiste, quindi, il professionista nella attività di compilazione e controllo degli atti di aggiornamento, all’interno di un processo articolato in cinque fasi:
- l’autenticazione dell’utente ai servizi telematici
- la disponibilità delle informazioni necessarie per compilare il documento
- la compilazione vera e propria delle informazioni
- l’attivazione di servizi di utilità finalizzati alla compliance
Il software per l’installazione della “Scrivania del Territorio” è già disponibile per il download.
Progressivamente saranno rilasciate le nuove versioni dei seguenti software, che permetteranno di dialogare con la Scrivania:
- Docfa, per l’aggiornamento delle unità immobiliari del Catasto dei Fabbricati
- Docte, per l’aggiornamento delle qualità colturali delle particelle terreni
- Pregeo, per la predisposizione degli atti geometrici di aggiornamento della cartografia
- Voltura 2.0 - Telematica, per l’aggiornamento delle intestazioni e dei diritti iscritti in catasto
- Unimod, per la compilazione del Modello Unico da inviare per l’aggiornamento del registro e delle titolarità del sistema di pubblicità immobiliare e catastale.
Sono disponibili i software:
- Unimod online
- Voltura 2.0 - Telematica
Software "Scrivania del Territorio"
Per installare il software "Scrivania del Territorio", disponibile in versione 64 bit e 32 bit, all’interno del quale risulta disponibile l’applicativo “Voltura 2.0 – Telematica”, occorre:
- procedere al download gratuito cliccando il bottone in basso alla pagina "Scarica il software"
- installare il software sul proprio PC (spazio richiesto su disco per installazione 300 MB)
- al termine verrà creato il programma "Desktop Territorio"
- lanciare come Amministratore l'icona del programma:
- autenticarsi attraverso la maschera di login:
Al primo utilizzo, e comunque regolarmente, si dovrà verificare l’eventuale presenza di aggiornamenti, selezionando “Aggiorna applicazioni”, presente sotto il menù “Help”, oppure, in modo analogo, “Installa Software” nella schermata principale.
Per la fase di login alla “Scrivania del Territorio”, l’utente ha la possibilità di lavorare in modalità online, oppure offline, nel dettaglio:
Modalità ONLINE
La scelta della modalità online richiede l’utilizzo delle credenziali di cui dispongono gli utenti iscritti a categorie professionali abilitate. Tramite la modalità online si può usufruire dei servizi di aiuto alla compilazione degli atti, come la verifica dell’esistenza dei soggetti in Anagrafe Tributaria, degli immobili negli archivi catastali, nonché la visualizzazione delle risultanze catastali per un determinato immobile.
Modalità OFFLINE
La scelta della modalità offline consente, invece, di accedere alla "Scrivania del Territorio" con un’utenza generica, che non deve essere necessariamente censita nei sistemi dell’Agenzia: deve, però, essere preventivamente creata dagli utenti, un’unica volta, attraverso la funzione “Nuovo utente”.
La differente modalità di lavoro, online oppure offline, va indicata, cliccando sulla relativa icona, presente nella maschera, sulla destra:
Si ha la possibilità di lavorare in modalità online oppure offline (cliccando l’apposito tasto presente nella maschera).
Laddove si intendesse utilizzare la modalità online, si dovrà selezionare, come “Tipo Utente”, “SISTER” per gli iscritti a categorie professionali abilitate (tranne per gli utenti GEOWEB), oppure “GEOWEB”, per gli utenti GEOWEB.
Per utilizzare la modalità offline, invece, nella schermata seguente si dovrà selezionare, solo per il primo utilizzo, “Nuovo utente”, in basso a sinistra, per creare un nuovo utente (operazione da eseguire un’unica volta):
Per tutti i successivi utilizzi in modalità offline, l’utente creato in precedenza dovrà essere inserito selezionandolo dalla tendina “Lista utenti”, ricordandosi di indicare, nella medesima schermata, la modalità offline.
Effettuato il login secondo una delle due suddette modalità, per utilizzare “Voltura 2.0 – Telematica”, nella schermata principale della “Scrivania del Territorio” si dovrà selezionare “Applicazioni” e poi “Voltura”.
Il manuale di “Voltura 2.0 – Telematica” risulta disponibile all’interno dell’applicazione, sotto “Voltura”, “Manuale utente”.
Prima di utilizzare il servizio, leggi l’informativa sul trattamento dei dati personali