Volumi di compravendita

L’Agenzia delle Entrate rende disponibili i dati sulle compravendite di immobili del settore residenziale (abitazioni e pertinenze) e di quello non residenziale (terziario-commerciale, produttivo, agricolo e altri immobili) in termini di Numero di Transazioni Normalizzate (NTN). I dati sono forniti in serie trimestrale e con dettaglio provinciale e per capoluogo, a partire dal primo trimestre 2011. Il download gratuito dei dati relativi ai volumi di compravendita con dettaglio comunale e per settore di mercato è disponibile attraverso il servizio Forniture dati OMI.

Inoltre, sono rese disponibili, dal primo trimestre 2023, la serie trimestrale dei dati relativi alle superfici delle unità compravendute (STN), alla distribuzione delle compravendite per classi di superficie e agli acquisti delle PF, totali (NTN_PF) e con mutuo ipotecario (NTN_IP). Nel dettaglio delle aree territoriali, sono disponibili le quote stimate di acquisti con agevolazione prima casa (INC_PC) e di abitazioni di nuova costruzione (INC_NC).

Per il mercato dei terreni sono fornite le serie trimestrali, dal primo trimestre 2023, dei dati sulle superfici compravendute nel dettaglio delle aree territoriali.

L’attuale serie storica dei volumi di compravendita sostituisce quella precedentemente pubblicata, che rimane comunque disponibile per la consultazione alla pagina Archivio volumi di compravendita.

I dati relativi agli anni 2011-2017 sono da considerarsi definitivi a seguito dell’aggiornamento dell’annualità 2017 effettuato il 7 marzo 2019.

  • Per i criteri metodologici adottati per il calcolo del NTN, per la classificazione in settori di mercato, per l’assegnazione delle annualità e delle ripartizioni territoriali si rimanda alla consultazione della Nota Metodologica.