Come variare o chiudere la Partita Iva

In caso di variazione di uno degli elementi indicati nella dichiarazione di inizio attività o se si deve chiudere la partita Iva, è necessario compilare il modello AA9/12 e presentarlo entro 30 giorni dalla data di variazione o cessazione attività all’Agenzia delle Entrate con le seguenti modalità:

  • tramite PEC specificando nell’oggetto “Variazione attività” o “Cessazione attività”. Il modello può essere sottoscritto con firma digitale; nel caso sia sottoscritto con firma autografa, è necessario allegare una copia del documento di identità del soggetto che firma il modello. La richiesta può essere trasmessa ad una qualunque Direzione Provinciale. L’elenco degli indirizzi PEC è disponibile al seguente link. Le dichiarazioni si considerano presentate nel giorno in cui risultano spedite. La ricevuta di attestazione della variazione o della cessazione della P.IVA verrà comunicata all’indirizzo PEC che è stato utilizzato per la trasmissione della richiesta.
  • di persona (o tramite persona munita di delega) a un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate prenotando un appuntamento tramite la funzionalità Prenota un appuntamento
  • tramite raccomandata, allegando la copia di un documento d’identità del dichiarante in corso di validità, da inviare a un qualunque ufficio dell’Agenzia delle Entrate. Le dichiarazioni si considerano presentate nel giorno in cui risultano spedite.