Menu della sezione Bollo auto

Calcola il bollo auto

In attuazione delle disposizioni normative contenute nell’articolo 51 del decreto legge n. 124/2019, l’archivio delle tasse automobilistiche gestito dall’Agenzia delle entrate è in fase di dismissione a favore del nuovo sistema informativo del Pubblico Registro Automobilistico (PRA) gestito dall’Automobile Club d’Italia (ACI).

I servizi di calcolo del bollo auto e di controllo pagamenti effettuati non sono pertanto più resi disponibili dall’Agenzia delle entrate.

Tramite il pulsante “Accedi al servizio” è possibile essere indirizzati al sito internet di ACI, all’interno del quale sono disponibili i seguenti servizi:

  • Calcola il bollo online
    tale funzionalità consente di determinare l’importo del bollo auto da pagare
  • Calcola e paga il bollo online
    tale funzione, previa registrazione, consente di determinare l’importo del bollo auto da pagare ed effettuare il versamento tramite il canale PagoPA senza inserire i propri dati personali oppure le informazioni dei propri veicoli di competenza. Inoltre è possibile consultare i pagamenti precedenti e usufruire di tutti i servizi del sito.

In alternativa, senza registrazione, è possibile determinare l’importo del bollo auto da pagare ed effettuare il versamento tramite il canale PagoPA inserendo manualmente tutte le informazioni necessarie.