Menu della sezione Versamenti agevolati per i contribuenti di Linosa e Lampedusa

Che cos'è - Versamenti agevolati per i contribuenti di Linosa e Lampedusa

Il contribuenti che hanno il domicilio fiscale, la sede legale o quella operativa nel territorio del comune di Lampedusa e Linosa, possono effettuare i versamenti in modalità agevolata in quanto si è tenuto conto dei flussi migratori e delle conseguenti misure di sicurezza sanitaria per la prevenzione del contagio da Covid-19.

Infatti, i versamenti dei tributi, contributi previdenziali e assistenziali e i premi per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali - in scadenza entro il 21 dicembre 2020 o scaduti nelle annualità 2018 e 2019 - possono essere effettuati nel limite del 40% dell’importo dovuto, ad eccezione degli importi dovuti sull’Iva, senza applicazione di sanzioni e interessi. I versamenti possano essere effettuati entro il 30 giugno 2023, per un importo pari al 50 per cento, e per il restante 50 per cento entro il 30 novembre 2023, ovvero mediante rateizzazione fino ad un massimo di quattro rate mensili di pari importo per le somme in scadenza il 30 giugno 2023 e fino ad un massimo di ventiquattro rate mensili di pari importo per le restanti somme in scadenza il 30 novembre 2023.

Come accedere all’agevolazione 

Per accedere all’agevolazione è necessario presentare una comunicazione dal 7 aprile 2023 al 30 giugno 2023. La comunicazione sottoscritta con firma digitale o la copia analogica della comunicazione sottoscritta con firma autografa deve essere inviata tramite il servizio “Consegna documenti e istanze” disponibile nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia, seguendo il percorso Servizi > Istanze, comunicazioni e certificati > Consegna documenti e istanze. La comunicazione deve essere compilata utilizzando il modello in formato editabile, che sarà automaticamente indirizzato alla Direzione provinciale di Agrigento. L’utente seleziona la voce Nuova consegna, indica nella sezione Informazioni preliminari se l’invio è effettuato direttamente o per conto di un altro soggetto (inserendone il codice fiscale), fornisce i dati di contatto e – nella sezione Motivazione – seleziona dal menu a tendina la categoria e la voce Agevolazione versamenti Lampedusa e Linosa DL 198 2022.