1.1 On line

Sul sito internet dell’Agenzia è possibile usufruire direttamente di molti servizi, senza che sia necessaria alcuna registrazione (maggiori dettagli al capitolo 3).

Per altri occorre essere in possesso delle credenziali SPID, il Sistema Pubblico dell’Identità Digitale, di una Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o delle credenziali dell’Agenzia per l’accesso all'area riservata.

Inoltre è possibile accedere all’area autenticata del sito dell’Agenzia delle entrate, e usufruire dei servizi telematici, anche tramite la Carta d’Identità Elettronica (CIE).

La Carta d’Identità Elettronica è il più sicuro e versatile strumento per la tutela dell’identità fisica e digitale dei cittadini. Essa garantisce l’identificazione certa dell’utente che usa i servizi on line e consulta dati personali propri e dei contribuenti che lo hanno delegato.

Entra con CIE” è il modello di autenticazione previsto dal Codice dell’amministrazione digitale al quale l’Agenzia delle entrate e l’Agenzia delle entrate-Riscossione hanno aderito. L’obiettivo è quello di rendere sempre più esteso l’utilizzo dei servizi on line e di consentire ai contribuenti di svolgere numerose operazioni senza doversi spostare dalla propria abitazione o dal proprio ufficio.