2.3 Registrazione contratti di locazione e atti in generale

On line

 

I contratti di locazione o d’affitto possono essere registrati on line utilizzando i servizi telematici dell’Agenzia (modalità obbligatoria per gli agenti immobiliari e i possessori di almeno 10 immobili).
Bisogna accedere all’area riservata dell’Agenzia delle entrate con le proprie credenziali SPID, la carta d’Identità elettronica (CIE), la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o con le credenziali dell’Agenzia
Dopo l’autenticazione va selezionato “Servizi per” - “Registrare contratti di locazione” e seguire le istruzioni per la “Prima registrazione” o per gli “Adempimenti successivi”.

Con email o PEC

La documentazione può essere inviata con e-mail o Pec. In ogni caso, il contribuente dovrà depositare in ufficio un originale dell’atto registrato, insieme ai contrassegni telematici attestanti il pagamento dell’imposta di bollo, se dovuta.

In ufficio

Per la registrazione dei contratti di locazione e per comunicare gli adempimenti successivi deve essere utilizzato il modello RLI. In esso è necessario indicare correttamente i dati catastali delle unità immobiliari oggetto della locazione.
Il link da dove prelevare il modello da compilare e portare in ufficio:

 
RICHIESTA DI REGISTRAZIONE
E ADEMPIMENTI SUCCESSIVI
Contratti di locazione e affitto di immobili
PRELEVA IL MODELLO

Trova qui gli indirizzi

Alla richiesta di registrazione, devono essere sempre allegati:

  • copia (scansione) dell’atto originale da registrare
  • il modello di richiesta di registrazione (firmato)
  • la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà in cui il richiedente dichiara di essere in possesso dell’originale dell’atto e che l’immagine inviata è conforme al predetto originale
  • l’impegno del richiedente a depositare in ufficio un originale dell’atto
  • la copia del documento di identità del richiedente
  • il modello di versamento dei tributi dovuti per la registrazione.

Per la registrazione dei contratti di locazione e affitto di immobili, insieme agli altri allegati, deve essere utilizzato il modello RLI.

Trova qui e-mail e PEC degli uffici