2.1 Richiesta del codice fiscale/tessera sanitaria e del duplicato

On line

 

È possibile richiedere on line il duplicato del codice fiscale o della tessera sanitaria. Per il servizio occorre collegarsi alla seguente pagina https://telematici.agenziaentrate.gov.it/RichiestaDuplicatoWeb/ScegliModalita.jsp e seguire le istruzioni.

La richiesta della nuova tessera sanitaria

In prossimità della scadenza, il Sistema Tessera Sanitaria emette automaticamente una nuova tessera sanitaria spedendola all’indirizzo di residenza del cittadino.

Nel caso in cui, invece, il cittadino abbia smarrito o subito il furto della tessera sanitaria in corso di validità, ha la possibilità di utilizzare i servizi telematici dell’Agenzia o i servizi agili per chiedere una nuova tessera sanitaria.

La tessera sanitaria con microchip, valida anche come Carta Nazionale dei Servizi (TS/CNS) può essere richiesta accedendo in area riservata con SPID, CIE o CNS oppure con le credenziali rilasciate dall’Agenzia.

La tessera sanitaria senza microchip (TS) può essere richiesta tramite un servizio on line senza necessità di autenticazione.

La nuova tessera può essere richiesta trasmettendo all’Ufficio dell’Agenzia, anche via e-mail, il modello AA4/8 compilato, firmato e scansionato, insieme alla copia del documento d’identità.

Per approfondimenti sulla tessera sanitaria, si rimanda alla consultazione dell’apposita guida, presente nella sezione l’Agenzia informa del sito dell’Agenzia delle entrate.

Con PEC

 

La richiesta del codice fiscale/tessera sanitaria

Per l’attribuzione del codice fiscale/tessera sanitaria alle persone fisiche il contribuente può scegliere uno dei servizi agili a disposizione, presentando il modulo di richiesta (mod. AA4/8), compilato e sottoscritto, e allegando la necessaria documentazione (in ogni caso il documento di identità). La sottoscrizione del modulo può avvenire anche con firma digitale.
Il certificato di attribuzione del codice fiscale è trasmesso al contribuente tramite il canale prescelto.
Le stesse modalità di presentazione possono essere utilizzate anche per la richiesta di attribuzione di codice fiscale a soggetti diversi dalle persone fisiche e, con riferimento ai soggetti non obbligati alla presentazione tramite “ComUnica”, anche per la richiesta di dichiarazione di inizio attività, variazione dati o cessazione attività ai fini Iva. Si ricorda che la richiesta di partita Iva può essere effettuata tramite i servizi telematici Entratel e Fisconline.

Anche per la richiesta di duplicato di codice fiscale/tessera sanitaria è possibile utilizzare i diversi servizi agili, utilizzando e trasmettendo il modello AA4/8 compilato, firmato e scansionato, insieme alla copia del documento d’identità.

Trova qui e-mail e PEC degli uffici

Si ricorda, inoltre, che il contribuente può contattare un ufficio dell’Agenzia delle entrate o un contact center per qualsiasi esigenza informativa.

In ufficio

Il link da dove prelevare il modello da compilare e portare in ufficio:

 
CODICI FISCALI PERSONE FISICHE
E RELATIVE VARIAZIONI
PRELEVA IL MODELLO AA4/8

Il modello per la richiesta in ufficio del codice fiscale da parte di soggetti diversi dalle persone fisiche:

 
CODICI FISCALI SOGGETTI DIVERSI
DALLE PERSONE FISICHE
(per questo servizio occorre allegare copia del documento
di identità del legale rappresentante)
PRELEVA IL MODELLO AA5/6

Trova qui gli indirizzi