Comunicato stampa del 14 febbraio 2019

Al via il nuovo FiscoOggi. Nel 2018 4milioni di lettori hanno scelto il quotidiano online dell’Agenzia

Puntuale, chiaro e ora anche più moderno e leggibile. FiscoOggi, il giornale ufficiale dell’Agenzia delle Entrate cambia look e rinnova i suoi contenuti per rispondere sempre meglio agli interessi dei suoi lettori. Quasi 4 milioni di utenti e oltre 14 milioni di pagine visualizzate nel solo 2018, una media di 5mila contributi pubblicati ogni anno e un trend in continua crescita: con questi numeri all’attivo e un’architettura software di ultima generazione, il giornale cambia marcia e si presenta da oggi con più aree tematiche, una nuova grafica, una migliore organizzazione dei contenuti e un layout che si adatta in automatico a cellulari e tablet, per una lettura agevole anche in mobilità. Agli utenti sono garantite notizie tempestive, approfondimenti puntuali e commenti sull’attività e sui documenti di prassi. Un contributo quotidiano e autorevole che arriva direttamente dai funzionari dell’Agenzia, esperti sulle diverse tematiche fiscali, con il coordinamento della redazione interna.

Numeri in crescita - Più di 10 milioni gli utenti negli ultimi 3 anni, per un bilancio che nello stesso periodo conta oltre 22 milioni di accessi e ben 40 milioni di pagine visualizzate. Solo nell’ultimo anno sono stati quasi 4 milioni gli utenti che hanno fruito dei contenuti della rivista, più di 14 milioni le pagine visualizzate. In crescita (quasi del 24%) gli utenti che hanno effettuato l’accesso tramite smartphone. Sono circa 28mila gli iscritti alla newsletter, inviata quotidianamente per segnalare le novità pubblicate in giornata.

Si amplia la gamma di contenuti - Alle aree tematiche già esistenti (“Attualità”, “Normativa e prassi”, “Giurisprudenza”, “Dati e statistiche”, “Analisi e commenti”, “Dalle regioni” e “Dal mondo”), va ad aggiungersi la new entry “Dal catasto”, con le notizie più attuali in materia catastale e di fiscalità immobiliare. Nella nuova sezione troveranno spazio le informazioni sull’attività degli uffici provinciali Territorio e sui servizi integrati fra Catasto e Entrate offerti al cittadino, sulle pubblicazioni e sulle statistiche relative al trend del mercato immobiliare a cura dell’Omi, sui contenuti di “Territorio Italia”, il semestrale di informazione tecnico-scientifica delle Entrate sui temi del governo del territorio. Si rinnova anche lo scadenzario, strumento sempre utile per verificare a colpo d’occhio le prossime scadenze fiscali, che ora possono essere aggiunte comodamente al proprio calendario grazie alla compatibilità iCalendar. Un’altra innovazione riguarda la modalità di navigazione delle mappe, sia per le notizie regionali (con un “punta & clicca” intuitivo si raggiunge la regione di proprio interesse) sia per la sezione “Dal mondo”, dove il globo diventa uno strumento immediato di ricerca del Paese di interesse, grazie anche alla possibilità di ingrandimento.

Un fisco di respiro internazionale - Sempre più ricca la sezione “Dal mondo”; articoli, notizie flash, schede sui singoli Paesi, a cui si aggiungono approfondimenti sulle modifiche normative relative a Stati europei ed extraeuropei, contributi dedicati ai lavori in ambito comunitario e alle entrate tributarie internazionali. Grande spazio è dato anche alle attività e agli incontri delle diverse organizzazioni internazionali su tematiche fiscal-finanziarie (Ecofin, Commissione europea, Ocse).

Una storia lunga 17 anni - La rivista ha visto la luce il 19 dicembre 2001 per offrire ai giornalisti, ai professionisti, agli studiosi, ai semplici contribuenti che utilizzano la rete notizie e commenti in tempo reale su tutto ciò che riguarda il fisco. Numerosi i contributi forniti giorno dopo giorno, anno dopo anno, suddivisi tra le varie rubriche e sezioni del giornale. Tra questi, pezzi di attualità, articoli su novità normative e di prassi, commenti a sentenze della giurisprudenza tributaria, elaborati nella rubrica “Dati e statistiche”, approfondimenti nella sezione “Analisi e commenti”, interventi nella sezione “Bilancio e contabilità”, “corrispondenze” dalle Regioni su attività e iniziative degli uffici locali, risposte a quesiti fiscali formulati dai lettori, english tax pills (rubrica in lingua inglese sulle principali novità fiscali introdotte in Italia), contributi audio e filmati realizzati per il canale YouTube dell’Agenzia delle Entrate.

Roma, 14 febbraio 2019