Comunicato stampa del 17 gennaio 2023

Nuovo Patent box: al via la consultazione pubblica su bozza di circolare e schema di provvedimento

È da oggi disponibile in consultazione, sul sito dell’Agenzia delle Entrate, la bozza di circolare con i chiarimenti sul nuovo regime Patent box introdotto dal Dl n. 146/2021. In consultazione anche uno schema di provvedimento contenente alcune modifiche rispetto al precedente (del 15 febbraio 2022). I soggetti interessati hanno tempo fino al 3 febbraio 2023 per inviare le proprie osservazioni e proposte di modifica o integrazione.

Come si inviano i contributi - I contributi vanno inviati alla casella di posta elettronica dc.gci.settorecontrollo@agenziaentrate.it. Per una efficiente gestione, gli interessati sono invitati a seguire lo schema seguente: indicazione della tematica, del paragrafo della circolare, esposizione dell’osservazione o del contributo e delle relative finalità. Una volta terminata la fase della consultazione pubblica, l’Agenzia pubblicherà i commenti ricevuti, salvo che sia espressamente richiesto di non pubblicarli. Scopo della consultazione è permettere alle Entrate di valutare un eventuale recepimento dei contributi trasmessi nella versione definitiva della circolare.

Il nuovo Patent box - Si tratta di un regime che consente di beneficiare di una deduzione fiscale maggiorata del 110% relativa alle spese sostenute per la ricerca e lo sviluppo di alcune specifiche tipologie di beni immateriali impiegati nelle attività d’impresa.

Roma, 17 gennaio 2023