I servizi dell’Osservatorio del mercato immobiliare (OMI)

Servizi di consultazione/download gratuiti:
ad accesso libero

  • Consultazione delle quotazioni immobiliari relative agli ultimi 6 semestri pubblicati e download dei perimetri delle zone OMI
  • Consultazione rapporti e studi sul mercato immobiliare pubblicati secondo i termini stabiliti nel Calendario annuale delle pubblicazioni OMI

ad accesso autenticato

  • Download delle quotazioni immobiliari dell’intero territorio nazionale a partire dal 1° semestre 2016 previa registrazione a Entratel/Fisconline

Servizi di fornitura prodotti a pagamento:
Quotazioni immobiliari
Per i periodi antecedenti al 1ᵒ semestre 2016, sono disponibili, a richiesta e dietro corrispettivo, le informazioni sui valori immobiliari contenute nella Banca Dati delle Quotazioni dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare, pubblicata semestralmente sul sito internet dell’Agenzia. I dati sono disponibili dal 2° semestre 2002 e possono essere richiesti per semestre e relativamente all'intero territorio nazionale, ovvero ad una delle seguenti aree territoriali:

  • area territoriale settentrionale;
  • area territoriale centrale, meridionale e insulare.

Volumi di compravendita
Sono disponibili, a richiesta e dietro corrispettivo, i dati dei volumi di compravendita e dell'IMI (indicatore di intensità mercato immobiliare) a livello comunale, per ciascun anno, a partire dal 2000. I dati sono forniti per comune e relativamente all'intero territorio nazionale con esclusione delle province di Trento, Bolzano, Gorizia e Trieste. Gli stessi dati a livello provinciale sono sempre consultabili gratuitamente sul sito internet.
La fornitura, a cura della Direzione Centrale Osservatorio del Mercato Immibiliare e Servizi Estimativi (DC OMISE), consiste nella consegna, a mezzo posta, di un CD-ROM contenente i dati richiesti.
OMI Mobile
Fornisce ai cittadini un servizio di consultazione delle quotazioni dell’OMI su telefonia mobile attraverso un'applicazione con interfaccia cartografica e localizzazione satellitare via GPS (Global Positioning System).
Si accede attraverso il link https://m.geopoi.it/php/mobileOMI/index.php.
L’applicazione permette la navigazione cartografica sul device elettronico attraverso lo schermo touchscreen. Grazie al GPS del dispositivo mobile, il sistema individuerà la posizione dell’utente, proponendo sullo schermo la rappresentazione cartografica viaria della posizione rilevata, con sovrapposto il poligono rappresentativo della Zona OMI di riferimento.
Il servizio, che amplia le modalità di consultazione dei dati già disponibili sul sito internet dell’Agenzia, è liberamente fruibile tramite gli smartphone touchscreen di ultima generazione.