Come accedere ai servizi di sportello UT

Per accedere ai servizi offerti dall’Ufficio territoriale e chiedere assistenza e informazioni il contribuente può:

  • recarsi direttamente in ufficio e prendere il biglietto elimina code per accedere allo sportello;
  • recarsi in ufficio dopo aver prenotato un web ticket, ossia un biglietto elimina code via web presso un ufficio territoriale da utilizzare nello stesso giorno, limitatamente ad alcuni servizi. Con questo sistema è possibile arrivare in ufficio qualche minuto prima - altrimenti si perde il turno - dell’ora indicata sul biglietto o web ticket.

Per ricevere il ticket “virtuale” occorre seguire le istruzioni indicate nella sezione Contatti e Assistenza - Assistenza fiscale - Elimina code online e compilare una semplice scheda. Inviata la richiesta, l’utente riceve una e-mail, all’interno della quale è presente un link da cliccare per conferma. Il sistema, a questo punto, restituisce automaticamente il biglietto da stampare e presentare in ufficio. E’ possibile prenotare un web ticket dalle ore 6 della mattina fino a esaurimento della disponibilità di biglietti per l’ufficio e la fascia oraria di interesse.

Il web-ticket può essere prenotato anche tramite la App dell’Agenzia delle entrate.

  • recarsi in ufficio dopo aver prenotato un appuntamento mediante il servizio CUP.

Il servizio CUP, attivo 24 ore su 24, consente di prenotare un appuntamento scegliendo l’ufficio presso il quale recarsi, nel limite di una disponibilità massima, il giorno (entro tre settimane) e l’orario desiderato. Il contribuente seleziona il servizio per il quale richiedere assistenza nel limite massimo di 3 appuntamenti prenotabili nell’arco della stessa giornata. La prenotazione può essere effettuata attraverso il:

  • sito internet dell’Agenzia: il servizio è attivo in tutti gli uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate. Per fissare o disdire un appuntamento è sufficiente seguire le indicazioni dell’applicazione indicando l’ufficio presso il quale prendere appuntamento, il servizio, il giorno e l’orario desiderato. Dopo aver effettuato la prenotazione, l’utente riceverà una e-mail di conferma;
  • telefono: numero verde 800.90.96.96: il servizio è attivo 24 ore su 24 selezionando l’opzione della voce guida “prenotare un appuntamento presso un ufficio” e poi “prenotazione appuntamenti”.
  • l’App Agenzia entrate. È anche possibile controllare esattamente quando è il proprio turno allo sportello. Dopo aver preso il web ticket o il biglietto dal totem eliminacode in ufficio è possibile visualizzare sul proprio dispositivo, anche se non si è presenti in sala di attesa, il display di sala dei front office dell’ufficio e, quindi, conoscere lo stato della coda in tempo reale.