Verona - Job & Orienta

L’Agenzia delle Entrate a “Job & Orienta” 2004

L’Agenzia delle Entrate sarà presente alla XIV edizione di “Job & Orienta” che si terrà a Verona dal 25 al 27 novembre presso la Fiera.

Job &Orienta è la più importante mostra-convegno in ambito nazionale dedicata alla scuola, all’orientamento, alla formazione e al lavoro.

Alla Fiera saranno presentati i migliori percorsi di formazione e le più moderne tecnologie informatiche e multimediali, tra cui quello appunto dell’Agenzia delle Entrate.

La presenza dell’Agenzia delle Entrate assume quest’anno un ruolo importante per divulgare tra gli studenti il “progetto fisco e scuola”. Nel 2004, infatti, è stato firmato il protocollo di intesa fra l’Agenzia e Il Ministero dell’Istruzione con il quale sono state stabilite le forme di collaborazione reciproca fra le due amministrazioni per migliorare la conoscenza della materia fiscale fra i giovani. Sempre nell’ambito del progetto l’Agenzia delle Entrate ha realizzato il sito “entrate….in classe” http://www.agenziaentrate.gov.it/entrateinclasse, destinato al mondo della scuola, per far conoscere non solo agli studenti, ma anche agli insegnanti e ai genitori , il “pianeta” fisco.

Presso lo stand sarà a disposizione di tutti il sito internet dell’Agenzia delle Entrate nonché l’uso degli strumenti informatici interattivi. Sarà, inoltre, possibile, utilizzare i servizi telematici (prenotazione via internet, informazioni via e-mail, cassetto fiscale), consultare le banche dati, scaricare i software e richiedere il proprio codice Pin.

Nella struttura (pad. 7, stand 178/187), aperta al pubblico dalle ore 9.00 alle ore 18.30, i visitatori troveranno inoltre le pubblicazioni e le guide sulle ultime novità fiscali, come la guida per i servizi telematici, l’Annuario 2004, il dizionario dei termini fiscali e la nuova guida “Gli adempimenti fiscali per l’avvio di una attività”.

Venerdì 26 alle ore 11.00, presso la sala Salieri, si terrà una tavola rotonda per parlare delle esperienze di collaborazione tra l’Agenzia delle Entrate e gli istituti scolastici.

Parteciperanno, fra gli altri, Antonio Iorio e Frano Miceli direttori dell’Agenzia delle Entrate e Carmela Palumbo direttore dell’Ufficio scolastico regionale per il Veneto.

Al termine dell’incontro saranno effettuate le premiazioni delle classi che hanno partecipato al concorso “Il fisco e i cittadini “ e di quelle che hanno presentato lavori sul Modello Unico e sull'articolo 53 della Costituzione italiana.