Servizio telematico Sister - 2006

L'indagine, come quella svolta nel 2005, ha come obiettivo la rilevazione del livello di soddisfazione del servizio telematico Sister, il portale dedicato all'utenza professionale, che consente di accedere a servizi quali: le visure catastali, le ispezioni ipotecarie e la presentazione di documenti.

La rilevazione è stata effettuata invitando gli utenti a compilare un questionario on line in forma anonima, dei 60.000 utenti abilitati, hanno compilato il questionario 2.258 persone.

Gli aspetti presi in esame sono stati:

  • la valutazione del servizio Sister nel complesso e per i singoli aspetti in cui si può articolare il servizio
  • la frequenza di utilizzo per i servizi visure catastali e ispezioni ipotecarie.

Inoltre, sono state rilevate le caratteristiche socio-demografiche degli utenti: come nel 2005 si tratta per lo più di professionisti e dipendenti del Comune, che risiedono nel nord d'Italia.

Dall'indagine emerge che circa l'89% degli intervistati è soddisfatto, infatti il voto medio è superiore al valore 3 (sufficienza) per tutte le componenti del servizio considerate, tranne che per la "continuità del servizio". Sister risulta usato in maggior misura per il servizio di visure catastali.

La costruzione della mappa delle priorità ha permesso di individuare le componenti del servizio che necessitano prioritariamente di azioni migliorative. Esse sono:

  • continuità di funzionamento del servizio
  • la facilità di collegamento al servizio
  • la tempestività nella risoluzione dei disservizi
  • la completezza delle informazioni relative a "il tuo conto"

Alcuni di coloro che hanno compilato il questionario, hanno, inoltre, elaborato commenti e dato suggerimenti utili, dimostrando un atteggiamento costruttivo.

Rispetto all'anno 2005 si registra una diminuzione pari a 0,10 punti sulla valutazione complessiva relativa al servizio.