Indagine sulla soddisfazione degli utenti del servizio telematico Sister - 2007

Ogni anno viene effettuata l’indagine sulla soddisfazione degli utenti sul servizio Sister, il portale dedicato all’utenza professionale, che consente di accedere ai servizi di visure catastali, ispezioni ipotecarie e presentazione di documenti.

Anche per il 2007 la rilevazione è stata effettuata invitando gli utenti a compilare un questionario on line in forma anonima: dei 60.000 utenti abilitati, hanno compilato il questionario 4.335 persone.

Dall’indagine emerge che quasi il 50% degli intervistati si è dichiarato molto o totalmente soddisfatto, l’indice di soddisfazione è pari a 58,09 (max 100) ed il voto medio complessivo è pari a 3,32, ed è superiore al valore 3 (”sufficienza”) per tutte le componenti in cui si può articolare il servizio (19 componenti).

Gli utenti sono per lo più di professionisti e dipendenti del Comune, che risiedono nel nord d’Italia. Il servizio SISTER risulta più utilizzato per le visure catastali, infatti, l’84,79% del campione dichiara di utilizzarlo tutti i giorni o più volte a settimana.

La costruzione della mappa delle priorità ha permesso di individuare le componenti del servizio che necessitano prioritariamente di azioni migliorative. Esse sono:

  • continuità di funzionamento del servizio
  • rapidità di risposta alle interrogazioni
  • efficacia delle strutture di assistenza
  • la tempestività nella risoluzione dei disservizi

Alcuni di coloro che hanno compilato il questionario, hanno, inoltre, elaborato commenti e dato suggerimenti utili, dimostrando un atteggiamento costruttivo.

Rispetto all’anno 2006 si registra un aumento pari a 0,08 punti sulla valutazione complessiva relativa al servizio.