Enti del volontariato / associazioni sportive dilettantistiche

Elenchi aggiornati al 04/11/2009

 

A seguito delle modifiche normative introdotte dai decreti legge n. 159 del 2007, n. 248 del 2007, n. 207 del 2008 e n. 112 del 2009 sono state riviste le posizioni di numerosi soggetti presenti nell’elenco degli enti del volontariato esclusi dal cinque per mille.

 

Vengono pertanto pubblicati il 4 novembre 2009 due distinti elenchi, aggiornati alla data del 28 settembre 2009, che riguardano rispettivamente:

  • i soggetti ammessi al beneficio, a seguito delle richiamate novità normative
  • i soggetti esclusi dal beneficio. Si tratta dell’aggiornamento dell’elenco pubblicato il 12 ottobre 2007, decurtato dei nominativi ora inseriti tra gli ammessi.

Si rammenta che nell’ambito degli elenchi del volontariato (ammessi ed esclusi) sono inserite – per espressa previsione normativa – anche le associazioni sportive dilettantistiche iscritte nei registri del CONI che svolgono una rilevante attività di interesse sociale. Per tali enti, la selezione e i controlli per verificare il possesso dei requisiti sono stati curati dal CONI.

 

Per agevolare la consultazione degli elenchi e rendere più fruibili i dati espressi, sono state effettuate 3 diverse elaborazioni di ciascun elenco in ordine alfabetico, in ordine crescente di codice fiscale, in ordine decrescente di importo attribuito a ciascun nominativo.

Elenchi aggiornati al 12/10/2007

 

I dati delle preferenze per la destinazione del 5 per 1000 espresse dai contribuenti nel 2006 sono stati suddivisi in cinque elenchi: Onlus e volontariato, ricerca scientifica, ricerca sanitaria, attività sociali svolte dai Comuni e soggetti esclusi dal beneficio.

 

Per agevolare la consultazione e rendere i dati espressi più fruibili, per ciascuna tipologia dei suddetti elenchi sono state effettuate distinte elaborazioni: in ordine alfabetico, in ordine crescente di CF, in ordine decrescente di importo attribuito a ciascun nominativo.

 

Per l´elenco dei Comuni è stata anche effettuata una elaborazione per provincia, regione ed importo.

 

Nella nuova versione pubblicata, gli importi destinati a ciascun soggetto sono stati arrotondati alla seconda cifra decimale. Il dato, di per sé poco significativo per i singoli destinatari (variazione di 1 centesimo in aumento o diminuzione), ha comportato una variazione dell´importo totale degli elenchi di alcune decine di euro.