Procedura pagamento categoria volontariato

In base alle intese raggiunte con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l’Agenzia delle Entrate, fornisce il proprio supporto tecnico, provvedendo alla raccolta dei dati delle coordinate bancarie e postali degli enti del volontariato e consentendo così al citato Ministero di disporre di una più rapida ed efficace procedura per il pagamento del beneficio.

Tutti gli enti del volontariato ammessi al beneficio del cinque per mille per i vari esercizi finanziari possono comunicare le proprie coordinate bancarie necessarie per l’emissione dei mandati di pagamento mediante accredito su conto corrente bancario o postale.

Le coordinate bancarie vanno comunicate dai legali rappresentati degli enti nei seguenti modi:

Coloro che già in precedenza hanno provveduto a comunicare i propri dati IBAN non sono tenuti ad ulteriori adempimenti, salvo che non siano intervenute modifiche del conto corrente di riferimento.

Eventuali variazioni vanno comunicate all’Agenzia con le medesime modalità sopra illustrate. In presenza di più coordinate per uno stesso soggetto, si terrà conto di quelle comunicate per ultime.

Gli enti che non comunicheranno le proprie coordinate, ovvero che non dispongono di un conto corrente verranno pagati con modalità alternative dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.