Quando si presenta

La dichiarazione Iva base deve essere presentata nel periodo compreso tra il 1° febbraio e il 30 settembre nel caso in cui il contribuente sia tenuto alla presentazione in via autonoma oppure entro il 30 settembre nel caso in cui il contribuente sia tenuto a inserire la dichiarazione Iva nella dichiarazione unificata.

Attenzione
Queste scadenze possono subire variazioni o proroghe. Si consiglia di consultare la sezione del sito dedicata allo scadenzario.

Presentazione in ritardo

Se si presenta entro 90 giorni dalla scadenza del termine stabilito, la dichiarazione è considerata ancora valida, ma per il ritardo l’ufficio applicherà una sanzione (da 258 a 1.032 euro, aumentabile fino al doppio nei confronti dei soggetti obbligati alla tenuta delle scritture contabili).

Si può evitare questa sanzione se entro lo stesso termine di 90 giorni si versa spontaneamente una sanzione ridotta (21 euro, pari ad 1/12 di 258 euro).

La dichiarazione presentata con ritardo superiore a 90 giorni si considera invece omessa a tutti gli effetti, ma costituisce titolo per la riscossione delle imposte dovute sulla base degli imponibili indicati e delle ritenute dei sostituti d’imposta.