Modalità di predisposizione degli elenchi dei soggetti ammessi al beneficio

Le fasi della procedura per la predisposizione degli elenchi dei possibili beneficiari, la formulazione della scelta e la successiva assegnazione delle somme sono definite dal Dpcm del 23 aprile 2010.

In particolare, è prevista la redazione di quattro distinti elenchi per ciascuna delle tipologie di soggetti aventi diritto.

Per le Onlus e gli enti del volontariato, l’Agenzia delle Entrate predispone l’elenco sulla base delle iscrizioni pervenute in via telematica.

Per gli enti della ricerca scientifica e dell’università, il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca predispone l’elenco degli enti sulla base delle domande che gli interessati inviano telematicamente utilizzando il software disponibile sul sito web dello stesso ministero. Ulteriori notizie e dettagli sulla procedura e sugli adempimenti possono essere acquisiti consultando il sito internet del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Per gli enti della ricerca sanitaria, il ministero della Salute cura la predisposizione dell’elenco e la sua trasmissione, in via telematica, all’Agenzia delle Entrate.

Per i Comuni, non viene predisposto alcun elenco in quanto è possibile esprimere la preferenza soltanto per il proprio Comune di residenza.

Per le associazioni sportive dilettantistiche, l’Agenzia delle Entrate predispone l’elenco sulla base delle iscrizioni pervenute telematicamente.

Tutti gli elenchi sono pubblicati sul sito dell’Agenzia il 14 maggio 2010.