Come variare o chiudere la Partita Iva

In caso di variazione di uno degli elementi indicati nella dichiarazione di inizio attività o se si deve chiudere la partita Iva, è necessario compilare lo stesso modello AA9/10 e presentarlo ad un qualsiasi ufficio entro 30 giorni dalla data di variazione/cessazione dell’attività con le stesse modalità previste per l’inizio attività. Nei modelli deve essere indicato il codice dell’attività economica che si intende avviare, presente all’interno della tabella dei codici attività Codifica automatica dell’attività economica Ateco2007”.

Attenzione:
I titolari di partita Iva che abbiano dimenticato di comunicare la cessazione della propria attività entro i 30 giorni, come previsto dalla legge, possono sanare la violazione versando entro 90 giorni a partire dal 6 luglio (data di entrata in vigore del Dl 98/2011) un importo pari a 129 euro (1/4 della sanzione prevista che è pari a 516 euro).
Il versamento va effettuato entro il 2 aprile 2012 (il termine inizialmente fissato al 4 ottobre 2011 è stato prorogato dall’articolo, 29, comma 6 del dl 216/2011). Il pagamento deve essere effettuato con il modello "F24 Elementi identificativi" . Il codice tributo da indicare è il 8110. Non è necessario inviare all’Agenzia delle Entrate la copia del pagamento e neanche presentare la dichiarazione di cessazione attività, perché il versamento effettuato correttamente sostituisce la presentazione della dichiarazione (risoluzione n. 93)