Elenchi dei soggetti che hanno chiesto di accedere al beneficio del 5 per mille 2017 pubblicati l’11 maggio

Sono pubblicati gli elenchi dei soggetti che hanno presentato domanda di iscrizione per accedere al beneficio del 5 per mille per l’esercizio finanziario 2017 (anno d’imposta 2016).

Gli elenchi riguardano:

  1. gli enti del Volontariato
  2. gli enti della ricerca scientifica e dell’Università
  3. gli enti della Ricerca Sanitaria
  4. le associazioni sportive dilettantistiche, che svolgono una rilevante attività di carattere sociale.

Una versione aggiornata degli elenchi degli enti del volontariato e delle associazioni sportive dilettantistiche, corretta da eventuali errori anagrafici, verrà pubblicata entro il 25 maggio 2017.

Entro il 22 maggio 2017 il legale rappresentante dell’ente o un suo incaricato munito di formale delega potrà richiedere la correzione di tali errori, presso la Direzione Regionale dell’Agenzia territorialmente competente.

Si rammenta che i contribuenti possono esprimere la propria scelta anche per il Comune di rispettiva residenza, per sostenere le attività di carattere sociale svolte (articolo 5 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 23 aprile 2010).

A decorrere dall’anno finanziario 2017, i contribuenti possono esprimere la propria scelta per la destinazione di una quota pari al 5 per mille dell’Irpef al finanziamento delle attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici, a favore gli enti presenti nell’elenco pubblicato ai sensi del DCPM 28 luglio 2016 sul sito del MIBACT.

Elenco degli Enti del volontariato

Elenco degli Enti della ricerca scientifica e dell’Università

Elenco degli Enti della ricerca sanitaria

Elenco delle associazioni sportive dilettantistiche