Menu della sezione Dati relativi ai contributi previdenziali (fino al 2014)

Software di controllo - Contributi previdenziali e assistenziali (dal 2014)

Versione 1.0.2 del 02/03/2015

È disponibile il modulo di controllo relativo alle Comunicazioni dei Contributi Previdenziali e Assistenziali.

Questo software consente di verificare la conformità dei file alle specifiche tecniche approvate.

L'effettuazione del controllo di conformità dei file contenenti le comunicazioni è obbligatoria; in tale fase, infatti, viene prodotto il file controllato (con estensione .dcm) predisposto per la successiva fase di autenticazione.

Si evidenzia che in fase di controllo dei file saranno notificati gli eventuali errori o incongruenze presenti nella fornitura. In presenza di informazioni errate all'interno del file non viene generato il file controllato (con estensione .dcm), e pertanto è necessario rimuovere tutte le anomalie riscontrate. Per la compilazione del file è necessario attenersi a tutte le regole definite nelle specifiche e nelle note tecniche allegate alla normativa. In tali documenti sono descritte anche le modalità di trasmissione relative all'invio di comunicazioni ordinarie, sostitutive e di annullamento.

In fase di controllo formale è verificata solo la correttezza formale di ogni singolo codice fiscale. In fase di accoglienza telematica, invece, sarà verificata la presenza in Anagrafe Tributaria di ogni singolo codice fiscale indicato nelle comunicazioni. In caso di riscontro di codice fiscale assente o errato, il record che lo contiene non sarà acquisito.

L'elenco dei codici fiscali errati sarà fornito in allegato alla ricevuta telematica. L'ente è tenuto ad effettuare un ulteriore invio ordinario contenente esclusivamente i dati relativi ai codici fiscali segnalati entro la data di scadenza indicata nel provvedimento.