Come e quando si presenta

Il modello Redditi Enc va presentato in via telematica dai contribuenti tenuti alla presentazione della dichiarazione relativa all'Iva; dai soggetti tenuti alla presentazione della dichiarazione dei sostituti d'imposta; dai soggetti tenuti alla presentazione della dichiarazione Irap; dai soggetti tenuti alla presentazione del modello per la comunicazione dei dati relativi all'applicazione degli studi di settore e dei parametri; dagli intermediari abilitati, i curatori fallimentari e i commissari liquidatori.

I contribuenti non obbligati alla presentazione telematica possono presentare la dichiarazione presso un ufficio postale.

I soggetti con periodo d’imposta non coincidente con l’anno solare devono presentare la dichiarazione Redditi ENC entro l'ultimo giorno del 9° mese successivo a quello di chiusura del periodo d'imposta (art. 2 del d.P.R. n. 322 del 1998).

I soggetti con periodo d'imposta coincidente con l'anno solare devono presentare la dichiarazione Redditi ENC entro il 31 ottobre dell’anno successivo a quello di chiusura del periodo d'imposta (art. 1, comma 932 della legge n. 205 del 2017).