Ti trovi in:
Modelli e istruzioni - anni fino al 2016
Modelli di dichiarazione - anno 2007
4. Servizio telematico di presentazione delle dichiarazioni
7. INFORMAZIONI PARTICOLARI SUL SERVIZIO TELEMATICO INTERNET (Fisconline)
Menu della sezione Archivio
- 5 per mille
- “L’ Agenzia comunica” (comunicati, eventi, prodotti editoriali, ecc.)
- Modelli e istruzioni
- Modelli in altre lingue (tedesco, sloveno, inglese, francese)
- Normativa e prassi - Archivio
- Osservatorio del mercato immobiliare
- Schede adempimento
- Scadenzario
- Sicurezza stradale e regolarità del mercato: soggetti esclusi dai benefici fiscali
- Software di compilazione
- Software di controllo
- Specifiche Tecniche
- Studi di Settore
- Ufficio studi
7. INFORMAZIONI PARTICOLARI SUL SERVIZIO TELEMATICO INTERNET (Fisconline)
7.1 Abilitazione al servizio
È necessario presentare una domanda di abilitazione registrandosi attraverso
il sito http://telematici.agenziaentrate.gov.it.
L'interessato otterrà subito una prima parte del codice Pin, riceverà, tramite il
servizio postale, al proprio domicilio sia la seconda parte del codice Pin sia
la password che gli consentirà di accedere al servizio.
Le modalità e i tempi di abilitazione al servizio telematico Internet non legittimano
in alcun caso il differimento dei termini previsti per l'assolvimento degli
adempimenti in materia fiscale.
Si ricorda che il codice Pin può essere richiesto anche tramite il numero
848.800.333.
Per quanto concerne le modalità di abilitazione al servizio telematico Internet
per i soggetti non residenti nel territorio dello Stato, si rinvia a quanto descritto
nel paragrafo 3.3.
7.2 Accesso al servizio
Per accedere al servizio Fisconline è necessario usufruire dei servizi di un qualunque Internet Service Provider.
7.3 Codice Pin
Il codice Pin viene assegnato a ciascun utente e lo identifica unitamente al codice fiscale. Viene utilizzato in particolare:
- durante la predisposizione del file da trasmettere, per calcolare il codice di riscontro della dichiarazione;
- per accedere ai servizi disponibili via Web (il "Cassetto fiscale" che consente al contribuente di accedere direttamente alle proprie informazioni fiscali, consultazione delle ricevute, comunicazione delle richieste di accredito del rimborso, registrazione telematica dei contratti di locazione ed affitto di beni immobili, presentazione delle dichiarazioni di inizio, variazione, cessazione di attività, ecc.).
L'utilizzo è quindi strettamente personale e occorre conservare tale informazione con una certa cura.
7.4 Assistenza
È possibile contattare il Call Centre dell'Agenzia delle Entrate al numero 848.800.444, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 17, il sabato dalle ore 9 alle 13. Costo della telefonata: tariffa urbana a tempo (T.U.T.). Per ogni altra informazione è possibile consultare il sito www.agenziaentrate.gov.it alla voce "Servizi telematici".