Certificazioni ipotecarie e rilascio copie

Questa scheda servizio è aggiornata al 23 dicembre 2016

Il certificato ipotecario è il documento rilasciato dal conservatore dei registri immobiliari che contiene, con riferimento ad un certo soggetto, o ad un soggetto relativamente ad uno o più immobili, l'elenco e la copia delle formalità presenti nei registri delle trascrizioni/iscrizioni/annotazioni o l'attestazione che non ve ne è alcuna.

In particolare, il certificato ipotecario generale comprende le copie di tutte le note che risultano dall'ispezione cartacea e/o informatizzata nelle quali è presente il soggetto cui è richiesto; il certificato ipotecario speciale, invece, contiene le copie delle note relative a un soggetto limitatamente a uno o più immobili specificati.

E' anche possibile ottenere la copia conforme delle note e/o dei soli titoli che sono depositati presso l'ufficio in originale o i cui originali sono depositati negli atti di un notaio o in un pubblico archivio fuori della circoscrizione del tribunale nella quale ha sede l'ufficio.

Il certificato ipotecario e il rilascio di copie si richiedono presso il competente servizio di pubblicità immobiliare degli Uffici provinciali – Territorio dell'Agenzia.

A Trento, Bolzano, Gorizia, Trieste e nelle altre zone dove è presente il "sistema tavolare", non sono previsti i servizi di pubblicità immobiliare.

 

Chi può richiedere la certificazione ipotecaria e con quali modalità
Chi Come
Tutti i cittadini

Compilando e presentando il modello 311 "Richiesta di certificato o di rilascio di copia"in formato cartaceo o digitale. Il modello 311 cartaceo è disponibile sia online sia presso gli Uffici provinciali – Territorio. Il software di compilazione (UniCert) è disponibile sul sito dell'Agenzia.

L'ufficio rilascia una ricevuta con l'indicazione dell'importo delle somme eventualmente corrisposte in anticipo.

L'utente è avvisato tramite email della possibilità di ritiro del certificato.

Il ritiro, in formato cartaceo o digitale, è possibile dopo aver pagato il saldo dovuto.

Privati convenzionati Attraverso la piattaforma tecnologica SISTER, previa stipula di una convenzione con l'Agenzia, è possibile richiedere e ottenere certificati ipotecari e copie per via telematica. Il software di compilazione (UniCert) è reperibile sul sito dell'Agenzia.

Il responsabile del servizio è il Direttore provinciale o un suo delegato.

Indicatori e valori programmati

Servizio di rilascio delle certificazioni ipotecarie e di copie
Dimensione della qualità Indicatore Valore programmato
Tempestività Ufficio Tempo medio di erogazione del servizio: tempo che intercorre tra la richiesta del certificato ipotecario e la disponibilità per il ritiro dello stesso. Percentuale di certificati ipotecari disponibili entro 20 giorni lavorativi 95 %
Ufficio Tempo medio di erogazione del servizio: tempo che intercorre tra la richiesta delle copie di note o titoli e la disponibilità per il ritiro delle stesse. Percentuale di copie di note/titoli disponibili entro 3 giorni lavorativi 95 %