Comunicazione degli interessi passivi per un mutuo trasferito da un operatore ad un altro a causa di operazioni straordinarie

Se a seguito dell’operazione straordinaria intervenuta in corso d’anno più operatori si trovano a dover comunicare i dati riferiti ad un medesimo rapporto giuridico per solo una parte dell’anno d’imposta di riferimento, ciascun operatore interessato dalle operazioni deve inviare una distinta comunicazione con gli importi di competenza e dovrà compilare la “SEZIONE OPERAZIONI SOCIETARIE” dove, il dante causa deve indicare il valore “1” nel campo “Flag Operazioni societarie” mentre, l’avente causa, deve indicare il valore “2” nel campo “Flag Operazioni societarie” e l’identificativo del mutuo acquisito nel campo “Identificativo mutuo assegnato dalla banca cedente”.

In caso di operazione straordinaria intervenuta in corso d’anno, se a seguito dell’estinzione di uno dei soggetti coinvolti o per intervenuti accordi tra le parti interessate dall’operazione straordinaria, solo uno degli operatori deve comunicare gli importi per l’intero anno (comprendendo, quindi, anche la parte di competenza dell’altro operatore), la “SEZIONE OPERAZIONI SOCIETARIE” non deve essere compilata.